Si è disputata ieri la quarta giornata del Louis Vuitton Trophy

Spread the love

Nizza, Francia – Sole, vento e cielo limpido: non si poteva chiedere di più per la quarta giornata del Louis Vuitton Trophy – Nice Côte d’Azur, ‘animata’ da match davvero interessanti e molto combattuti. Grazie ad una bella brezza da Nord, poi girata ad Ovest, il Comitato è riuscito a far disputare tutte le regate in programma.

Alla fine della giornata di ieri del Louis Vuitton Trophy – Nice Côte d’Azur, la classifica è comandata da Emirates Team New Zealand (4 punti), unico team ancora imbattuto insieme con TeamOrigin (3 punti).

Azzurra guadagna un secondo, importante punto, sul team svedese Artemis, ma perde il match successivo contro ETNZ. “La regata con Artemis è stata bellissima”, dice lo skipper e timoniere Francesco Bruni, “e ha dimostrato che non siamo un team facile da battere. Per quanto riguarda il match con i kiwi, abbiamo fatto un errore in partenza e lo abbiamo pagato caro. Ma non abbiamo mai mollato e non credo sia stata una vittoria scontata, la loro”.

Il team italiano è attualmente terzo in classifica nel Louis Vuitton Trophy – Nice Côte d’Azur con due punti (pari merito con Bmw Oracle).

Giornata pesante per il team svedese che si aggiudica solo un match (su Synergy) ma subisce due sconfitte: “Questo campo di gara è più difficile di altri, e un errore qui costa più caro che altrove. Abbiamo avuto delle sconfitte pesanti oggi, ma le regate sono ancora tante. Miglioriamo di match in match”, ha detto Morgan Larson (USA), tattico di Artemis.

A bordo di Team Origin c’era oggi Edmund “Eddie” Jordan, fondatore ed ex proprietario della Scuderia Jordan Grand Prix di Formula Uno, operativa dal 1991 al 2005, mentre 18mo uomo su All4One era Paul Belmondo, figlio del noto attore Jean Paul Belmondo.

La partenza del primo match odierno del Louis Vuitton Trophy – Nice Côte d’Azur è fissata per le ore 09.00. Le previsioni parlano di una giornata di sole con vento da Sud, SE molto leggero e
variabile

Oggi si correranno i seguenti match:

FLIGHT 1
MATCH 1: ETNZ vs ARTEMIS
MATCH 2: ALL4ONE vs TFS PAGES JAUNES

FLIGHT 2

MATCH 1: SYNERGY vs AZZURRA
MATCH 2: TEAMORIGIN vs BMW ORACLE

FLIGHT 3
MATCH 1: SYNERGY vs ALL4ONE
MATCH 2: TFS PAGES JAUNES vs AZZURRA

FLIGHT 4
MATCH 1: ETNZ vs BMW ORACLE
TEAMORIGIN vs ARTEMIS

CLASSIFICA:

1. ETNZ punti 4
2. TEAMORIGIN punti 3
3. ARTEMIS punti 2
3. AZZURRA punti 2
5. BMW ORACLE RACING punti 2
6. ALL4ONE punti 1
7. TFS-PAGES JAUNES 0
8. SYNERGY punti 0

Redazione

Recent Posts

Corsi di vela in Sardegna e Liguria: ecco perché scegliere il Centro Nautico di Levante

Ci sono scuole che insegnano la vela e scuole che insegnano ad amare il mare.…

4 settimane ago

Jeff Bezos mette in vendita il suo superyacht?

Jeff Bezos starebbe valutando la vendita del suo celebre yacht Koru, una delle imbarcazioni private…

4 settimane ago

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

2 mesi ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

2 mesi ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

3 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

4 mesi ago