E’ partito il Campionato Mondiale Melges 24 2009

di Redazione 167 views0

Spread the love

Annapolis, 25 ottobre 2009 – Si è conclusa con la partecipazione alle regate dei Pre-Worlds la preparazione di Blu Moon in vista del Campionato Mondiale Melges 24 2009.

L’equipaggio di Franco Rossini, e del timoniere Flavio Favini, si proietta verso l’evento più importante della stagione forte del secondo posto ottenuto al termine delle tre manche disputate nel corso degli ultimi due giorni in condizioni meteo decisamente variabili. Alla brezza tesa da sud che ha animato le due regate di ieri, spingendo le barche in entusiasmanti planate, si è infatti sostituito un debole vento da nord-nordovest che, oscillando in continuazione, ha reso particolarmente difficile la lettura del campo di regata.

A determinare il secondo posto dello scafo portacolori del Lugano Yacht Club sono stati due terzi e un ottavo di manche, valsi un totale di quattordici punti, gli stessi raccolti dai campioni uscenti, e favoriti d’obbligo, di Uka Uka Racing, classificatisi primi in virtù del secondo posto ottenuto ieri. Molto bene ha fatto anche Nicola Celon su Fantastica, finito terzo grazie ai due primi conquistati nelle due prove disputate ieri.

Le manche valide per l’assegnazione dei punti iridati si concluderanno sabato 31. Sono previste un massimo di dodici prove, da disputarsi nell’arco di sei giorni. Uno scarto sarà conteggiato dopo il completamento della sesta manche.

Al Mondiale, organizzato dall’Eastport Yacht Club, prenderanno parte cinquantaquattro imbarcazioni, provenienti in gran parte dagli Stati Uniti, ma anche da Italia, Svizzera, Francia, Germania, Canada, Olanda, Gran Bretagna e Norvegia.

Stando alle previsioni di Wind Guru e Wind Finder, la prima giornata dovrebbe essere caratterizzata da deboli venti da nordest che nel corso del pomeriggio potrebbero ruotare in senso orario e diminuire in intensità.

Blu Moon Sailing Team
Nato nel 1999 per volontà di Franco Rossini, Blu Moon Sailing Team ha potuto contare sin dalla prima stagione, spesa regatando tra gli UFO, sull’esperienza di Tiziano Nava e Flavio Favini. Approdato al Melges 24, il team di Rossini, che nel corso degli anni ha annoverato tra i suoi membri velisti come Claudio Celon, Daniele Cassinari, Sébastien Col, Chris Rast, Stefano Rizzi, Federico Valenti, Serena Cima e Federica Salvà, ha raccolto importanti successi, vincendo alcuni titoli italiani, due edizioni del circuito Volvo Cup, un titolo europeo (Neustadt 2007) e un Mondiale (Key Largo 2002).