Il Campionato Invernale Interlaghi alla 35ma edizione

di Redazione 288 views0

Spread the love

Malgrate (Lecco) – Chissà se quei famosi “quattro amici al bar” che decisero, ad inizio autunno degli anni Settanta nella sede della Canottieri Lecco, di organizzare una regata di fine stagione già pensavano che in futuro la loro creatura sarebbe arrivata a toccare le 35 edizioni. Sì, perché il Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Credito Valtellinese di vela, è pronto a prendere il largo proprio per la sua 35^ volta. Anche quest’anno è la splendida cornice dell’Hotel Griso di Malgrate-Lecco ad ospitare il vernissage di presentazione, grazie alla disponibilità del Griso, del direttore Mauro Bolis e di tutto il suo staff che hanno accolto con grande entusiasmo la macchina organizzativa del Campionato Invernale Interlaghi targato con i colori blu e celeste della Canottieri Lecco. Alla conferenza erano tra gli altri presenti: Marco Cariboni presidente della Canottieri Lecco, Pinuccio Castelnuovo presidente Coni di Lecco, Filippo Boscagli presidente della Commissione sport della Provincia di Lecco e Richard Martini presidente del consiglio comunale di Lecco.

Ma parliamo subito all’evento. Quest’anno si regaterà nel Golfo di Lecco sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre 2009 per un totale di massimo 6 prove. Sette le classi al via. Innanzitutto la novità dei Melges 20 grazie all’interessamento di Federico Michetti di Melges Europe. Poi: Platu 25, Fun, J24, H22, Orza 6 e Libera cabinati. Una 35^ edizione del Campionato Invernale Interlaghi – Trofeo Credito Valtellinese che si preannuncia quindi di grande interesse e con un numero di partecipanti attorno alle ottanta unità.
E tornerà anche la Joe Fly Junior Cup. Accanto al prestigioso Trofeo Credito Valtellinese è stato infatti ripresentato il premio per il più giovane velista in gara. L’idea, ricordiamo, è di Giovanni Maspero armatore del Joe Fly Sailing Team che, anche quest’anno non potendo partecipare all’Interlaghi perchè impegnato in America ad Annapolis nel Mondiale Melges 24, ha deciso di essere comunque “presente” con un riconoscimento per le giovani leve della vela.
Al fianco della Società Canottieri Lecco per la 35^ edizione del Campionato Invernale Interlaghi i partner più affezionati. In modo particolare il Credito Valtellinese, la valsassinese Norda spa di Primaluna (Lecco) e Joe Fly Sailing Team. L’istituto di credito valtellinese è ormai come un membro di famiglia, una istituzione dell’Interlaghi. Norda, è, come abbiamo già avuto modo di dire, l’abbinamento acqua-vela che racchiude la professionalità dell’azienda della Valsassina che ha compiuto proprio nel 2009 i suoi primi 40 anni, allo spirito di competizione della vela. Infine Joe Fly Sailing Team simbolo di grande amore e passione per la vela, ma anche di “simpatia” verso questa regata d’autunno e i giovani. Senza dimenticare poi il prezioso apporto di Rosa & C., Redaelli Velluti, Kong, Mab, Partner&Flowers Design e Gattinoni Viaggi, “amici” e sostenitori dell’Interlaghi. Non ultimo Griso che ci ospita.
Per un attimo torniamo però alle regate. Come sempre, sul fronte dell’ospitalità a terra per i velisti, invece, non mancheranno, all’interno della Canottieri Lecco, momenti di incontro, tra i quali la tradizionale serata con la cena “ruspante” di sabato 31 ottobre nella sede della Canottieri. E poi, naturalmente, il rinfresco dopo la premiazione di domenica 1 novembre con la degustazione dei formaggi valsassinesi offerti da Ciresa. E allora buon vento a tutti.