Spread the love

Il meteo è stato il grande protagonista della “prima volta” del Mondiale Melges 32, organizzato a Porto Cervo dallo Yacth Club Costa Smeralda. Regate combattute, entusiasmanti, con condizioni maschie. Team 93, vero leader incontrastato dei primi giorni quando nella pen’ultima giornata si è giocato il titolo “sprofondando” al fotofinish fuori dal podio. Gli Americani di Bliksem, veri pigliatutto con un self control pari solo a Mister Hyde, hanno indossato la medaglia d’oro sotto lo sguardo degli altri ventinove equipaggi contendenti. Un applauso a Team 93 per la grande costanza, rovinata sul finale, a Joe Fly e Uka Uka per il costante miglioramento meritevole d’apprezzamento (podio).

Per Andrea Cecchetti e il Team Bagua (coadiuvato alla tattico da Vasco Vascotto) una partecipazione dove si sono venuti a galla I pochi giorni di mare e di conseguenza quella fluidità nella conduzione e nelle manovre. Il “fiuto” di Vascotto non è riuscito ad avere quell’apporto tecnico-pratico che avrebbe permesso al team capitolino di “ritrovarsi” in zona podio (tra la quarta e quinta piazza nei primi giorni per chiudere in ottava posizione).

“Abbiamo fornito della prestazione a fasi alterne – sono le parole di Andrea Cecchetti, timoniere di Bagua – alcuni team hanno regatato per tutta la stagione sfruttando anche molti giorni di allenamento, mi sento comunque di fare I complimenti ai vincitori, hanno dimostrato una gran forma fisica, qualità e sangue freddo”.

“E’ una classe divertente che crescerà nei prossimi anni – afferma al termine della competizione Vasco Vascotto, tattico di Bagua – ormai su ogni campo di regata nessuno fa sconti, a queste competizioni bisogna arrivare con un programma svolto con molta attenzione, essere concentrati e motivati, ogni campionato accresce il bagaglio dell proprie esperienze agonistiche”.

la crew list di BAGUA:
Armatore Timoniere: Andrea Cecchetti
Tattico: Vasco Vascotto
Randista: Massimo Bortoletto
Jib Trimmere: MacielCicchetti
Jib Trimmer: Cesare Bozzetti
Drizzista: Nicola Felici
Jolly: Jacopo Signorile
Prodiere: Pablo Torrado Gonzales

1. BLIKSEM Pieter Taselaar Pieter Taselaar, USA,6,2,1,1,14,8,4,5,2,30(DNC), 43.00
2. JOE FLY Giovanni Maspero Giovanni Maspero, ITA,3,12,20,5,2,9,14,7,1,1, 54.00
3. UKA UKA RACING Armando Giulietti L. Santini & A. Marinelli, ITA,4,11,19,6,9,3,2,2,10,7, 54.00
4. TEAM 93 Claudio Recchi Claudio Recchi, ITA,2,1,2,3,1,11,17,9,30(DSQ),9, 55.00
5. ARGO Jason Carroll Jason Carroll, USA,10,10,6,17,6,15,3,19,3,5, 75.00
6. MASCALZONE LATINO Vincenzo Onorato Vincenzo Onorato, ITA,12,3,5,14,7,5,12,13,9,15, 80.00
7. PILOT ITALIA Francesco Martino Francesco Martino, ITA,8,8,4,2,24,12,7,6,25,10, 81.00
8. BAGUA Andrea Cecchetti Andrea Cecchetti, ITA,5,7,18,10,3,10,1,16,13,26, 83.00
9. RED Joe Woods Joe Woods, GBR,1,6,11,11,4,20,19,1,19,12, 84.00
10. BRONTOLO Filippo Pacinotti Filippo Pacinotti, ITA,14,15,30(DNF),13,11,2,8,3,6,13, 85.00

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Carlos Alcaraz, ecco il suo catamarano

Carlos Alcaraz ha recentemente acquistato uno yacht. E da quel che ne sappiamo ha scelto…

2 settimane ago

Swan Alloy 44, scopriamolo insieme

Lo Swan Alloy 44 è uno dei progetti più recenti e ambiziosi nel mondo della…

1 mese ago

Barca d’appoggio: errori comuni nella scelta del tender giusto

Ci sono tanti aspetti da valutare più da vicino per quanto concerne la barca d'appoggio

2 mesi ago

Del Pardo, le novità del 2026

Il cantiere Del Pardo, per il 2026, ha in programma diverse novità in grado sicuramente…

3 mesi ago

Beneteau Gran Turismo 50, eleganza e comfort

Il Beneteau Gran Turismo 50 è un’imbarcazione che mette a disposizione del suo armatore eleganza…

4 mesi ago

Natale, come organizzare feste su uno yacht

Natale si avvicina: come organizzare feste su uno yacht? Scopriamo insieme cosa possiamo fare per…

5 mesi ago