Quest’anno grande successo della Regata delle Scuole di Vela della Toscana

di Redazione 146 views0

Spread the love

L’assegnazione ai vincitori di un Vaurien da competizione del Cantiere Faccenda era senza dubbio un premio importante, ma non basta da solo a spiegare il grande successo della Regata delle Scuole di Vela della Toscana giunta oramai alla sua quinta edizione. Mai si erano visti così tanti giovani debuttanti vaurienisti di qualità alle prese con virate e abbattute. Mai così tanti circoli velici della Toscana avevano aderito all’iniziativa organizzata dalla ASVaurien Italia in collaborazione col cantiere del sette volte Campione del Mondo Marco Faccenda. Mai tanto entusiamo era stato profuso da parte di istruttori, regatanti provetti e genitori che hanno accompagnato e supportato i loro ragazzi nei due giorni di allenamenti e regate.
L’idea vincente di quest’anno è stata proprio quella di organizzare la manifestazione su due giornate. Sabato gli allievi hanno provato e riprovato partenze e percorsi con a fianco i regatanti esperti e domenica hanno fatto tutto da soli; superati con grande coraggio i cavalloni a riva, tutti gli equipaggi hanno preso il largo e concluso tre triangoli lunghi e impegnativi caratterizzati da un bel ponentino che poi girava a maestrale rinforzando.

Vincitrici, con tre primi posti su tre, sono state Barbi-Bobini della Lega Navale di Follonica; seconda classificata, con un terzo e due secondi posti, un’altra coppia tutta al femminile, Doti-Pluda, del Circolo Nautico Donoratico; il terzo posto è andato a un equipggio davvero verde di età ma non con tanta grinta, Marasco-Giusti, del Circolo Velico Pietrabianca.
Alla fine, davanti ai numerosi premi messi in palio dagli organizzatori e al succulento rinfresco del circolo di San Vincenzo, gli occhi dei ragazzi luccicavano più di felicità che di stanchezza.