La classe H22 torna sul lago di Como per il Campionato Italiano 2009

di Redazione 313 views0

Spread the love

A poco meno di una settimana dall’assegnazione dell’Europa Cup, la classe H22 torna in alto Lago di Como, a Domaso. Dal 18 al 20 settembre, le regate organizzate dal Circolo Vela Canottieri Domaso, assegneranno infatti il titolo italiano 2009 della classe.
E sarà certamente una regata di grande interesse ma soprattutto di rivincite. In particolare per il bergamasco Ludovico Fassitelli (Cn Porto Cervo) con “Stilo”, che da campione uscente vorrà senza dubbio rifarsi dopo aver dovuto cedere il successo, da favorito, la scorsa settima nell’Europa Cup ad uno scatenato milanese Andrea Ferrari (Lega Navale Italiana di Milano). Ferrari, con il suo “Spirit of Nerina”, ha piazzato il colpo vincente e inatteso. Ma il bello delle regate è anche questo: sovvertire i pronostici e andare a vincere.

Chi la vittoria se la meriterebbe proprio è il team di “Kikkio” del veronese Alberto Valli (West Garda YC Padenghe Bs) che ormai da tempo è abituato alle piazze d’onore e a Domaso sferrerà l’attacco al tricolore soprattutto alla luce dell’argento conquistato nell’Europa Cup. Da non sottovalutare il comasco Michele Voghi (Circolo vela Canottieri Domaso) che gareggiando sul suo lago con “Blanca 3” potrebbe essere la sorpresa del campionato tenendo conto che nell’Europa Cup era stato penalizzato da un Ocs. Insomma gli ingredienti per un campionato italiano di estremo interesse ci sono tutti, senza dimenticare che verranno assegnati anche i punti dell’Italia Cup che si concluderà poi con le tappe di Bellano e Lecco (Interlaghi).
Appuntamento quindi a Domaso con la regia del Circolo Vela Canottieri – e il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Como – per disputare le nove le prove in programma con quella di apertura, venerdì 18 settembre, a partire dalle 12 sfruttando la “breva”. Il campionato sarà inoltre occasione per assegnare il trofeo Fonte Solare ed il trofeo perenne “New Wind” riservato al primo timoniere armatore (corinthian). Questo trofeo messo in palio dalla classe H22, è offerto da New Wind di Roberto Spata. Sabato 19 settembre sarà al via anche la classe J24 con la “One Design Cup 2009” quinta tappa del Campionato J24 valida come prova della XV Zona e Flotta del Lario (Trofeo Diametro).