Ad Arzachena il Meeting Zonale Optimist, campionato per giovani velisti

di Redazione 221 views0

Spread the love

Il Club Nautico Arzachena ospita, per il secondo anno consecutivo, il Meeting Zonale Optimist nei giorni 19 e 20 settembre. Al campionato, giunto alla quarta tappa, parteciperanno oltre 50 giovani promesse della vela con un’età compresa tra gli otto e i 15 anni. Due giorni di regate che avranno come campo di gara il mare del Golfo di Arzachena.

Sabato il primo segnale di partenza è previsto alle ore 15,30 per la categoria juniores, pochi minuti dopo partiranno i concorrenti della categoria cadetti. I primi hanno un’età compresa tra i 12 e i 15 anni, mentre i secondi non superano gli undici anni di età. Domenica il programma prevede regate sin dal mattino, per un totale massimo di 5 prove, dopo le quali verranno stilate le classifiche finali di tappa. La direzione e la verifica di regolarità delle gare è affidata ad un comitato d’eccezione presieduto dal consigliere federale nazionale, nonché ex presidente della III zona per oltre venti anni, Sandro Ricetto.

I ragazzi, provenienti dai numerosi circoli sportivi dell’isola, concorreranno per l’assegnazione del Trofeo Guido Follesa, istituito dal sodalizio arzachenese in onore di un suo giovane tesserato scomparso, ma anche per il trofeo intitolato al consigliere nazionale della Federazione Italiana Vela, Giorgio Tusacciu, mancato di recente. Alla manifestazione saranno presenti anche il sindaco di Arzachena, Piero Filigheddu, e l’assessore allo sport e politiche giovanili, Roberto Ragnedda.

“La novità di quest’anno è la presenza sul campo di gara del gruppo della squadra pre-agonistica del club arzachenese, selezionata in seguito ai corsi della sessione primavera/estate 2009”, dice Gianni Orecchioni, direttore sportivo del sodalizio.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica pomeriggio presso la piazzetta di La Conia, alla presenza delle autorità organizzatrici, dei responsabili federali e della classe Optimist regionale e dei rappresentanti delle istituzioni locali.