Tutto pronto per il Campionato Italiano Contender 2009

di Redazione 268 views0

Spread the love

Tre giorni di regate, nove prove: i migliori velisti d’Italia si sfidano con le velocissime derive australiane – Oltre 50 le iscrizioni pervenute all’Adriatico Wind Club – Tra i romagnoli pretendenti al tricolore, il ravennate Casadei e il ferrarese Benvenuti.

Con l’Open Day, dedicato alle stazze di vele ed imbarcazioni, si apre domani a Porto Corsini (Ra) il “Campionato Italiano 2009 Classe Contender”. Nove le regate in programma da venerdì 28 a domenica 30 agosto, in condizioni di mare e vento che si preannunciano – almeno nell’ultima giornata – dure per tutti. All’Adriatico Wind Club, che organizza la manifestazione, sono già pervenute oltre cinquanta iscrizioni da parte di atleti provenienti da tutta Italia. “Saranno sicuramente regate spettacolari e tecniche – spiega Daniele Zampighi, segretario della Classe Contender – dato che questa imbarcazione è molto veloce e performante.” Il Contender è infatti un’imbarcazione considerata ad “alte prestazioni” ed il timoniere deve essere allenato fisicamente e tecnicamente.

Tale abilità è richiesta soprattutto dal fatto che questa barca è una delle pochissime derive ad equipaggio singolo in cui il timoniere, svolgendo anche la funzione di prodiere, deve utilizzare il trapezio per mantenere il corretto assetto dell’imbarcazione. Può essere considerata senza smentita l’anello di congiunzione tra una deriva e lo “skiff” (le velocissime barche australiane con trapezio e gennaker). Tra i pretendenti al titolo italiano il bresciano Giovanni Bonzio, già campione europeo in carica e vincitore di tre campionati italiani, e il milanese Marco Versari, vice campione mondiale 2008. Tra gli emiliano-romagnoli, a combattere per il titolo, saranno presenti il ravennate Stefano Casadei, il ferrarese Michele Benvenuti, entrambi tesserati al Circolo Velico Ravennate, Matteo Rusticali, del Circolo Velico del Savio, Stefano Alvisi (Yacht Club Romagna) e lo stesso Zampighi (Cus Bologna). Il percorso previsto è composto da 3 giri: triangolo-bastone-triangolo con arrivo sulla barca comitato. Sono in programma 3 prove al giorno per un totale di 9 prove, due scarti previsti uno dopo la quinta regata, l’altro dopo l’ottava. Lo start della prima regata verrà dato venerdì, a partire dalle ore 13.00.