Oggi come allora sarà il club nautico COYCH ad accogliere gli oltre novanta equipaggi che, in rappresentanza di sedici nazioni, si daranno battaglia tra il 22 e il 28 agosto inseguendo il sogno europeo. Forte dei suoi ventiquattro scafi al via, l’Italia si conferma ancora una volta la flotta più numerosa e, almeno a giudicare dai nomi presenti in entry list, quella che si presenterà al via con i favori del pronostico.
Quello italiano, infatti, è un gruppo che vanta alcuni tra i team più affermati sui campi di regata frequentati dal monotipo progettato da Reichel-Pugh all’inizio degli anni novanta. Tra questi, solo per citarne alcuni, i campioni del mondo di Uka Uka Racing di Lorenzo Santini e Lorenzo Bressani, Pilot Italia Hurricane di Catalogna-Bolzan, All-In di Renato Vallivero e Pietro Sibello, Fantastica di Lanfranco Cirillo e Nicola Celon, Saetta della coppia Fracassoli-Fonda e poi ancora Alina, EtaBeta, Altea e Billo Baccani. All’Europeo tornerà tra le boe anche il campione italiano 2008 Joe Fly di Giovanni Maspero.
Bandiera svizzera ma equipaggio in gran parte italiano per il vincitore della Volvo Cup, nonchè campione europeo in carica, Blu Moon che, armato da Franco Rossini, avrà come sempre al timone Flavio Favini.
Il programma della manifestazione prevede lo svolgimento di un massimo di dieci prove (non se ne potranno disputare più di tre al giorno) mentre cinque sono il minimo richiesto per l’assegnazione del titolo continentale. La flotta, non avendo raggiunto le cento unità, dovrebbe regatare in un gruppo unico. Uno scarto sarà conteggiato a partire dal completamento della sesta prova.
Venerdì 21 e sabato 22 saranno dedicati al perfezionamento delle iscrizioni, mentre domenica 23, con partenza alle 13.00, si svolgerà la warm-up race e, a seguire, il briefing tecnico. Le regate valide per l’assegnazione dei punti avranno inizio lunedì 24 agosto alle ore 10.00 e si concluderanno venerdì 28 agosto, data in cui è prevista la cerimonia di premiazione.
(foto: (c) Pierrick Contin)
Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi tra quelle…
Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro
La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…
Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi
Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…
David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…