A Cesenatico, corsi di vela per ragazzi con il progetto “TerreAlte AltoMare”

di Redazione 579 views0

Spread the love

A Cesenatico è possibile diventare “allievi velisti” in un fine settimana. Infatti, grazie al progetto della Regione Emilia-Romagna “TerreAlte AltoMare”, i ragazzi dai 15 ai 30 anni potranno partecipare gratuitamente al mini corso di barca a vela, organizzati dalla locale Congrega Velisti, in programma nei weekend del 5-6 e 19-20 settembre, e in quello del 10-11 di ottobre.

Scopo principale di questo weekend è quello di fornire ai giovani partecipanti i principi fondamentali della navigazione a vela e gli strumenti necessari per il controllo, la conduzione e il miglior utilizzo di un’imbarcazione, con particolare attenzione alle norme di sicurezza, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente marino.

Il programma prevede:

Sabato ore 10 al Museo della Marineria: benvenuto ai partecipanti, presentazione del Progetto, della Congrega e delle sue attività, presentazione del Museo della Marineria e delle attività collegate.
Ore 10,30: lo sport della vela e inquadramento dell’attività ludico-sportiva nella realtà locale e nazionale. Sicurezza. Cenni dei principi di base della conduzione di imbarcazioni a vela. Cenni di arte marinaresca e nomenclatura base.
Ore 11,45 al Porto canale: ruoli dei componenti dell’equipaggio in un’imbarcazione a vela ed in particolare in una barca da diporto. Simulazione delle funzioni dei componenti l’equipaggio.
Ore 12,15: uscita in mare e inizio attività pratica con istruttore a bordo.
Ore 16,30: rientro dalla navigazione, disarmo e riassetto imbarcazioni.

Domenica ore 10 al Museo della Marineria: accenni dei principi di base della conduzione di imbarcazioni a vela, derive e catamarani, caratteristiche, differenze, conduzione.
Ore 11: come armare le imbarcazioni.
Ore 11,30: uscita in mare e inizio attività pratica con istruttore a bordo.
Ore 16: rientro, disarmo e riassetto imbarcazioni.
Ore 16,30 al Museo della Marineria: presentazione della marineria romagnola e delle vele al Terzo.
Ore 17: chiusura del corso.

Per informazioni: Congrega Velisti tel. 0547 80655 http://www.terrealtealtomare.eu/

“TerreAlte AltoMare – Sport giovane in montagna e mare” è un progetto promosso dall’Assessorato Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna e coordinato dall’Assessorato Cultura Sport e Progetto Giovani regionale nell’ambito del programma quadro “Giovani Evoluti e Consapevoli” (GECO) tra il Ministero delle Politiche Giovanili e le Attività Sportive, il Ministero della Gioventù, il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Emilia-Romagna.