Si è chiuso il Girovela 2009

di Redazione 196 views0

Spread the love

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA, 19 LUGLIO 2009 – E’ Riva del Garda Pregis maglia rosa finale del Giro d’Italia a vela 2009, che si è concluso oggi nelle acque di Castiglione della Pescaia con l’ultima regata a bastone. Il team, organizzato dallo skipper Gianni Torboli, ha dominato la classifica fin dalla prima tappa, detenendo incontrastato la maglia rosa per tutta la manifestazione e conquistando un record di vittorie di tappa (14) e di “Giri” (5) difficilmente raggiungibile. Il podio, dopo il secondo posto di Castelsanpietro Terme Gammadue, del team manager Giuliano Cava, che conta su un gruppo di velisti bielorussi, si completa con la terza piazza di Provincia Cagliari Bortolomiol. L’equipaggio della scuola vela di Franco Ricci, timonato da Antonello Ciabatti, ha regatato oggi con l’obiettivo di tenere a distanza Sistiana CMG, che dopo il secondo posto della costiera Nettuno-Castiglione della Pescaia, puntava a insidiare il gradino più basso del podio.
Si archivia così il Girovela 2009: dopo una prima parte di regate senza troppe sorprese in cui si è assistito alla rincorsa tra Riva del Garda Pregis e Castelsanpietro Terme Gammadue, l’evento ha regalato, nelle ultime due settimane, momenti emozionanti che hanno visto imporsi imbarcazioni rimaste fino ad allora nelle retrovie. Treviso Gran Moravia, infatti, si è inserito con decisione tra i capofila, rimontando fino a conquistare il quinto posto finale, davanti a Città di Stabia e Ravenna Espresso del Capitano, e vincendo la speciale classifica “no prof.”.

ORDINE DI ARRIVO
1) Riva del Garda Pregis 2) Castelsanpietro Terme Gammadue 3) Treviso Gran Moravia 4) Provincia di Cagliari Bortolomiol 5) Città di Stabia 6) Sistiana CMG 7) Ravenna Espresso del Capitano 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (153 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (141 punti) 3) Provincia di Cagliari Bortolomiol (118 punti) 4) Sistiana CMG (113 punti) 5) Treviso Gran Moravia (70 punti) 6) Città si Stabia (64 punti) 7) Ravenna Espresso del Capitano (60 punti) 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (26 punti)