Girovela 2009: recupero della quindicesima tappa e diciassettesima tappa a Gaeta

di Redazione 270 views0

Spread the love

Grandi colpi di scena ieri al Giro d’Italia a vela: delle due regate disputate nelle acque di Gaeta, la seconda è stata spettacolare, vedendo proprio alla fine un ribaltamento nella conquista dei primi posti, ormai monopolizzati dalle solite barche. Un giro del vento nell’ultimo lato, infatti, ha favorito Treviso Gran Moravia che ha inaspettatamente conquistato la prima piazza. Città di Stabia, che aveva già dimostrato le sue potenzialità, ha dato prova, con un terzo posto, di potersi inserire nella competizione tra le barche più forti. Ottima regata anche per Provincia di Cagliari Bortolomiol che con il risultato di oggi, consolida il terzo posto in classifica generale.
“I risultati odierni (di ieri, ndr) – ha dichiarato Lorenzo Gemini, timoniere del giovanissimo team salito su Città di Stabia nella tappa di Messina – sono dovuti al fatto che nelle regate a bastone ci troviamo più a nostro agio rispetto alle costiere, che sono invece una novità per noi, e possiamo quindi dire la nostra anche contro gli equipaggi più esperti. Inoltre dopo tre giorni di regate cominciamo a conoscere meglio la barca e a regolarla nel modo giusto”.

Nella prima prova, che si è svolta in condizioni di vento debole sui 6-7 nodi, Riva del Garda Pregis, nonostante tenesse d’occhio da vicino il suo diretto avversario, Castelsanpetro Terme Gammadue, è riuscita già dalla prima bolina a prendere la testa, che ha mantenuto fino al termine della regata. Intanto dietro l’equipaggio gardesano si è svolto un breve duello tra Castelsanpietro Terme Gammadue e Provincia di Cagliari Bortolomiol, che alla fine l’ha spuntata guadagnando un meritatissimo secondo posto.
La seconda prova è stata invece più combattuta e le posizioni si son scambiate fino all’ultimo giro di boa. E proprio nell’ultima bolina, a causa di un salto notevole del vento, si è giocato tutto: Treviso Gran Moravia e Città di Stabia, che si sono tenuti più esterni, hanno guadagnato acqua sul resto del gruppo, conducendo l’ultimo lato, ma proprio in prossimità dell’arrivo, Riva del Garda Pregis è riuscita a inserirsi tra le due guadagnando il secondo posto. Sistiana, che era in testa, si è bloccata senza riuscire a riprendere il vento, concludendo in sesta posizione.

ORDINE DI ARRIVO 1° REGATA
1) Riva del Garda Pregis 2) Provincia di Cagliari Bortolomiol 3) Castelsanpietro Terme Gammadue 4) Città di Stabia 5) Ravenna Espresso del Capitano 6) Sistiana CMG 7) Treviso Gran Moravia 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi

ORDINE DI ARRIVO 2° REGATA
1) Treviso Gran Moravia 2) Riva del Garda Pregis 3) Città di Stabia 4) Castelsanpietro Terme Gammadue 5) Provincia di Cagliari Bortolomiol 6) Sistiana CMG 7) Ravenna Espresso del Capitano 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (128 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (116 punti) 3) Provincia di Cagliari Bortolomiol (96 punti) 4) Sistiana CMG (90 punti) 5) Ravenna Espresso del Capitano (52 punti) 6) Città si Stabia (50 punti) 7) Treviso Gran Moravia (48 punti) 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (22 punti)