Spread the love

Dopo l’annullamento della quindicesima tappa, con vento di maestrale sui 6 nodi, è partita ieri intorno alle 13.00, la sedicesima tappa del Giro d’Italia a vela 2009, la costiera Acciaroli-Gaeta, di 90 miglia. Gli equipaggi avranno 30 ore per terminare la regata, durante la quale è previsto un forte aumento del vento, che aveva già raggiunto i 12 nodi dopo la partenza. Provincia di Cagliari Bortolomiol, con Antonello Ciabatti al timone, ha passato per prima la boa di disimpegno, seguita da Riva del Garda Pregis, timonata da Lorenzo Bressani, e da Castelsanpietro Terme Gammadue guidata dal bielorusso Serguei Kortikov. I timonieri di queste tre barche si aggiudicano il punteggio di tappa valido per il Trofeo Pole Position (rispettivamente 3, 2 e 1 punto).
Le regate costiere si possono seguire in diretta dal sito www.velaitalia.net, dove l’utente potrà visualizzare le tracce delle barche, cliccare sui riferimenti satellitari per vedere i dati di navigazione, la distanza percorsa, le informazioni sull’equipaggio, gli sponsor, oltre che a dei brevi video.

Sono stati aggiunti anche dei comodi strumenti di misurazione in grado di permettere all’utente di calcolare la distanza tra due punti sulla mappa. La cartografia utilizzata sarà quella di Google in grado di fornire riferimenti ben precisi sia in mare, sia per le isole che in terra. La progressione delle barche sarà continua e la percezione sarà aumentata grazie all’inserimento di un orologio digitale che simula lo scorrere del tempo. Inoltre per il primo anno la regata sarà monitorata anche durante tutta la notte. Ogni schermata fornirà anche informazioni sui porti di partenza e di arrivo con brevi schede descrittive e brevi video.

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (105 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (98 punti) 3) Sistiana CMG (74 punti) 4) Provincia di Cagliari Bortolomiol (73 punti) 5) Ravenna Espresso del Capitano (43 punti) 6) Città si Stabia (35 punti) 7) Treviso Gran Moravia (33 punti) 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (18 punti)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago