Settima tappa del Giro d’Italia a Vela 2009

di Redazione 279 views0

Spread the love

Continua la rimonta di Castelsanpietro Terme Gamma Due, che ha vinto ieri la settima tappa del Giro d’Italia a vela 2009, il bastone di Manfredonia. Seconda invece Riva del Garda Pregis, seguita da Sistiana CMG e Provincia di Cagliari Bortolomiol. Per quanto rimanga sempre maglia rosa, Riva del Garda Pregis non può permettersi di abbassare la guardia visti i soli quattro punti che la separano dalla seconda Castelsanpietro Terme Gamma Due.
Il bastone di Manfredonia è stato un monologo delle due barche più forti. Dopo una partenza a razzo che l’aveva portata in testa, Sistiana CMG, alla prima boa di bolina, ha dovuto lasciare il passo ai due protagonisti di questa prima parte del Giro: Riva del Garda Pregis e Castelsanpietro Terme Gamma Due, infatti, si sono alternati al comando fino all’ultima boa, dove i russi, timonati da Serguei Kortikov, hanno preso quel tanto di vantaggio che è bastato a tagliare per primi la linea di arrivo.

Sfortunata la regata di Treviso Gran Moravia che, secondo Cino Ricci, patron del Giro, “ha avuto numerosi inconvenienti tattici dovuti alla troppa foga per recuperare posizione”. I cambi dei vari membri degli equipaggi cominciano a influire sul rendimento del risultato e, continua Cino Ricci, “ci aspettiamo che molte barche ci sbalordiranno mettendosi in luce nelle le prossime tappe”.
Questa mattina partirà la flotta partirà per l’ottava tappa, la costiera Manfredonia-San Foca. Si prevede ancora vento da nordovest a nord che dovrebbe permettere alla flotta di chiudere prima delle 35 ore di tempo concesso. Il comitato di regata ha comunque posto un cancello a Trani che, nonostante assegni soltanto la metà del punteggio per la brevità del percorso, potrebbe determinare la classifica.

ORDINE DI ARRIVO
1) Castelsanpietro Terme Gamma Due 2) Riva del Garda Pregis 3) Sistiana CMG 4) Provincia di Cagliari Bortolomiol 5) Ravenna Espresso del Capitano 6) Treviso Gran Moravia 7) Città di Stabia 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (51 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (47 punti) 3) Sistiana CMG (42 punti) 4) Provincia di Cagliari Bortolomiol (41 punti) 5) Ravenna Espresso del Capitano (21 punti) 6) Treviso Gran Moravia (18 punti) 7) Città si Stabia (18 punti) 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (12 punti)