Completata la seconda tappa del Circuito Mediterraneo Vela Latina 2009

di Redazione 292 views0

Spread the love

Il 10° Trofeo Nicolò Dodèro, seconda tappa del Circuito Mediterraneo della Vela Latina, si è disputato lo scorso fine settimana a La Spezia nell’ambito del Maìna, 1a Festa della Marineria, evento seguito da un pubblico foltissimo nei tanti appuntamenti del programma.
Beigua, Alghero e Amerami vele tradizionali vincitrici di categoria nelle due spettacolari prove in mare.
Un successo per AVeLa e UNIVET che lavorando in tandem hanno conseguito una notevole partecipazione, portando in acqua e sulle banchine del lungomare spezzino trentaquattro vele latine provenienti da Tunisia, Francia, Liguria, Sardegna, Campania e Sicilia. Fra esse ben 11 nuove matricole del Circuito (U’ Dragun, Zou Mai, Cictò, Mariposa, Ninin, Laurina, Ermitage, Barba Ferdinando, Lallo, Peu, Barlameo).

Luciano Boscolo Cucco insignito di uno speciale riconoscimento UNIVET.
Matricole d’eccezione del Circuito Vela Latina sono state U Dragun (nella foto) la nota barca simbolo di Camogli dotata di due vele latine e dodici rematori, e Zou Mai una Yole di Bantry, cioè una baleniera replica fedele di una lancia della marina francese della fine del 700, quest’ultima imbarcazione proviene dalla città provenzale di Digne ma “risiede” nel porto di Marsiglia dal quale parte ogni anno per partecipare, in ogni angolo d’Europa, ai più importanti raduni della sua categoria, l’”Atlantic Challenge”. Le altre matricole del Circuito erano gozzi e lance provenienti da Lerici e Celle Ligure, mentre il gozzo Laurina è giunto via mare da Sestri Levante.
Il gozzo Beigua di Varazze (armatore Stefano Carattino) e la lancia “Alghero-Giorico Hotels” (armatore Alessandro Balzani) hanno vinto nella rispettive classi, vele latine inferiori e superiori ai m. 5,25 di lunghezza, mentre la baleniera francese Amerami (armatore Patrick Bertoneche) ha vinto nella categoria “Vela e Voga” composta principalmente da baleniere e affini.
Regia delle prove in mare della Società Forza e Coraggio di Le Grazie. Tutte le classifiche su http://www.velalatinacircuit.it/c1.html
Il sabato pomeriggio, all’arrivo della prima prova di gara, in un clima festoso le vele latine, le Yole di Bantry e la goletta Pandora hanno affollato il nuovo pontile di Le Grazie che è stato per l’occasione inaugurato con il classico taglio del nastro dal sindaco di Portovenere e dal presidente dell’Autorità Portuale di La Spezia: subito dopo sul palco il presidente dell’UNIVET Franco Remagnino ha consegnato una targa a Luciano Boscolo Cucco (nella foto di P. Fuggiano), ideatore e mecenate delle partecipazioni di Chioggia alla tappa di Saint-Tropez ed altre eclatanti imprese come la partecipazione di un bragozzo lagunare al Columbus Day a New York: la targa reca, incisa in una lastra di autentica ardesia ligure, “l’UNIVET a Luciano Boscolo Cucco attento sostenitore e fulgido esempio di mecenatismo per la salvaguardia della tradizione marinaresca e della cultura in generale”. Il premiato ha ricambiato consegnando all’UNIVET un accurato modello di un “bragosso” di Chioggia.
La sera della domenica premiazione generale del Trofeo a bordo di una delle attrazioni della Festa della Marineria, la nave a vela “Signora del Vento”, alla presenza dell’ideatore del Trofeo, Franco Dodèro che da nove anni ricorda il proprio avo, medaglia d’oro della Marina, radunando il maggior numero di vele latine in un porto della Liguria.
Foto, classifiche ed info su www.velalatinacircuit.it , sito ufficiale del Circuito Mediterraneo.

Prossima tappa “Il Vento e la Tradizione” dal 16 al 19 luglio a Trapani

Il Circuito Mediterraneo Vela Latina 2009

7-10 maggio Voiles Latines à Saint-Tropez Francia
13-14 giugno Trofeo Nicolò Dodèro – La Spezia Italia
16-19 luglio Il Vento e la Tradizione – Trapani Italia
27-30 agosto 27^ Regata della Vela Latina-Trofeo Presidente della Repubblica – Stintino Italia