Spread the love

Va in archivio la XXV edizione de La Duecento, disputata dal 15 al 17 maggio con l’organizzazione del Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Darsena dell’Orologio, Comune di Caorle e gli sponsor Acqua San Benedetto, Paulaner, ICM e Caorle.it.
Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, che con le sue 48 imbarcazioni partecipanti, si conferma l’appuntamento long-distance più affollato d’Italia.
Un successo di iscritti dovuto all’indovinata formula week-end, che consente anche a chi dispone di poco tempo di misurarsi in una competizione impegnativa: 200 le miglia da percorrere nel tratto Caorle-Grado-Sansego e ritorno nel minor tempo possibile, sia nella formula riservata a due soli skipper, sia a quella In Equipaggio.

Al via oltre ai migliori equipaggi dell’Adriatico, barche novità al debutto agonistico, i Minitransat, un trimarano tedesco e l’equipaggio delle Stelle Olimpiche, sostenute da Caorle Città dello Sport, un team femminile di atlete olimpiche ed olimpioniche di varie discipline, che al debutto nelle regate lunghe hanno ottenuto un lusinghiero settimo assoluto e un quarto di classe.
Il tempo instabile ha caratterizzato questa edizione de La Duecento: cielo plumbeo alla partenza, vento sui 15 nodi da scirocco con onda formata e dopo il passaggio di Grado, una bolina con pioggia ad accompagnare gli equipaggi quasi allo stop orario di Sansego, con rinforzi fino ai 20 nodi.
Il ritorno invece sotto un sole cocente e per buoni tratti nella bonaccia: chi ha scelto il bordo sottocosta è riuscito a risalire, mentre molti altri sono stati costretti al ritiro.
La prima imbarcazione a tagliare il traguardo, per il secondo anno consecutivo, è stata Mucillaginerosa alle ore 23.34.37 di sabato, un equipaggio non professionista molto affiatato ed allenato guidato da Renzo Sandrin.
Grande prova anche per il Farr 40 Marinariello di De Bona con Berti Bruss alla tattica, giunto nelle prime ore di domenica e primo in IRC Overall In Equipaggio, seguito da Arkanoè di Roberto Caramel.
Nella classifica IRC Overall X2 si è imposto Blucolombre, First 40.7 di Juris/Rinaldo, seguito da Taradis di Ottolenghi/Cinerari e Salona 42 di Bertozzi/Muraro.
Il prossimo appuntamento sarà quello con La Cinquecento Thiénot Cup dal 14 al 20 giugno, alla fine della quale si svolgeranno in centro storico a Caorle, le premiazioni di entrambe le regate.

CLASSIFICA IRC PER CLASSE

CLASSE 1 IN EQUIPAGGIO:

1. Marinariello (Carlo De Bona)
2. Mucillagine rosa (Sandrin Renzo)
3. Luna per te (Sporting club 2 vele)

CLASSE 2 IN EQUIPAGGIO:

1. Arkanoè (Roberto Caramel)
2. Colpo de Matto (Tesser/Biron)
3. Rosso di sera (La ciurma/Gozo)

CLASSE 3 IN EQUIPAGGIO:

1. Drakkar (Giuseppa Mezzalira)
2. Black Angel (Striuli Paolo)
3. Ca va (Sponza Andrea)

CLASSE 4 IN EQUIPAGGIO:

1. Esmeralda (Fabio Brisolin)

CLASSE 1 X2:

1. Blucolombre (Juris/Rinaldo)
2. Taradis (GDB East Sailing Team/Ottolenghi)
3. Salona 42R (GDB East Sailing Team/Bertozzi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago