Al via oggi le regate della Rolex Capri Sailing Week

di Redazione Commenta

Una bella giornata, ieri, ha permesso a Calvi ed a tutta la flotta Farr40 di mettere a punto le ultime regolazioni. Il vento moderato, da sud con intensità tra 7 – 10 nodi ha permesso agli equipaggi dei Farr40 di scendere in acqua per verificare regolazioni, velocità e controllare anche gli assetti avversari.
Sorvegliato speciale Mascalzone Latino che resta la barca da battere e che ieri si è allenata senza Vincenzo Onorato al timone che ha raggiunto Capri solo in serata. Molto veloce ieri è sembrato anche Barking Mad, vincitore della edizione 2007 e 2008, e Flash Gordon che ha ottenuto un grande risultato arrivando quarto alla tappa di Porto Rototondo.
Negli allenamenti di ieri la maggior parte della flotta ha scelto di regatare con la randa realizzata interamente in carbonio, tra chi ha optato per una randa più “tradizionale”( 30% Kevlar, 70% Carbonio) Calvi Network. Oggi il campo mostrerà se la scelta di mantenere una vela più tradizionale è stata quella giusta perchè proprio sulla randa Calvi ha avuto i maggiori problemi a Porto Rotondo.

Gabriele Benussi, tattico di Calvi Network ha commentato così la giornata di ieri. “La flotta ha mostrato di avere assetti molto differenti, magari per piccole regolazioni ma che in una flotta compatta in cui il livello tecnico è alto e molto simile, possono fare la differenza tra la testa della classifica e la fine.”
Così la giornata di ieri per tutta la flotta non è solo passata a controllare le proprie di regolazioni, ma anche a osservare gli avversari per capire come e dove alcuni assetti potevano variare. Per tutti oggi il verdetto del campo. Per Calvi Network un nuovo sponsor tecnico: Magic Marine che fornirà tutto l’abbigliamento tecnico per il team sia sul Farr40 che sul Melges32. Accanto a Magic Marine anche Cia Sicurezza, l’azienda napoletana che supporta il team Lightbay per queste regate capresi.
Ieri sera briefing tecnico ad Anacapri e oggi la partenza della prima regata è prevista per le ore 12.00.