Campionato del Mondo e Campionato Italiano della classe J24

di Redazione 253 views0

Spread the love

Campionato del Mondo. Sette regate e condizioni meteo avverse, estremamente difficili ed impegnative hanno caratterizzato il Campionato del Mondo J24 svoltosi nelle acque di Annapolis (USA).
Il titolo 2009 è andato al brasiliano Mauricio Santa Cruz con “Bruschetta” (6-1-63zfp-11-16-4-3) che ha preceduto sul podio l’americano Chris Larson su National Sailing Hall of Fame (2-22-43-6-3-3-11) e l’argentino Matias Pereira (8-14-17-29-2-1-6).
Dopo essersi portati al comando della classifica stilata nella penultima giornata dopo quattro prove, ma penalizzati dai risultati ottenuti in quella conclusiva durante la quale sono state disputate tre regate a seguire, i campioni iridati 2008 di Fiamma Gialla (unici rappresentanti azzurri) non sono riusciti a bissare il successo ottenuto lo scorso anno a Cannigione e hanno chiuso all’ottavo posto su una flotta di 79 imbarcazioni.

Campionato Italiano. Archiviati i primi tre importanti appuntamenti del Circuito Nazionale 2009 (la Primo Cup di Montecarlo, la XXII Pasquavela di Porto Santo Stefano e il XXVI Trofeo Accademia Navale città di Livorno), dal prossimo 29 maggio al 2 giugno la Classe J24 si ritroverà nelle acque benacensi per disputare il Campionato Nazionale Open 2009, organizzato dalla Fraglia Vela Riva in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J24 e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.
Il programma del Campionato Nazionale Open 2009 prevede per giovedì 28 il perfezionamento delle iscrizioni presso la segreteria della FVR, venerdì 29 il perfezionamento delle iscrizioni, una regata di prova, la cerimonia di apertura (ore 18) e il breefing a seguire. Sabato 30 (ore 13) verrà dato il primo segnale d’avviso delle regate (non potranno esserne disputate più di tre al giorno) che proseguiranno anche nelle giornate di domenica 31, lunedì 1 e martedì 2 giugno. Martedì 25 maggio, le imbarcazioni già presenti potranno partecipare alla seconda prova del Campionato Crociera Alto Garda – Fraglia Cup.
La cerimonia conclusiva si svolgerà martedì 2 giugno e saranno premiate le prime dieci imbarcazioni classificate e il vincitore di ogni prova di giornata. Il titolo tricolore con il Trofeo Challenger della Classe sarà assegnato al miglior equipaggio italiano classificato.