Peschiera del Garda ha ospitato il Trofeo “La Virgiliana”

di Redazione 330 views0

Spread the love

Nel week end appena concluso, in una bella giornata primaverile, le acque arilicensi hanno ospitato con successo la terza edizione del Trofeo “La Virgiliana” perfettamente organizzato dalla Fraglia Vela Peschiera e valevole come seconda prova del Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’oro XIV Zona Fiv.
I trentacinque equipaggi non si sono fatti ingannare dalle ariette della baia di Peschiera che parevano suggerire un avvicinamento con vele portanti sotto costa, ma sono andati a cercare quel che il Peler destinava alla parte di levante del bacino del basso Benaco, e in poche ore hanno completato il percorso (dalla baia di Peschiera al Pal del Vo’ per poi tornare a Peschiera dopo un breve lato verso Sirmione).
Il rinforzare del vento alla fine della regata ha portato ad un recupero serrato delle barche più attardate e più piccole, tanto da “vivacizzare” la classifica in tempo compensato.

L’Ufo Baraimbo non ha avuto rivali in tempo reale, mentre l’M63 Briscola non li ha avuti col tempo compensato dell’ORC. In tempo reale, nella scia di Baraimbo (FVD) hanno chiuso Blizzard (FVD) e Chinano (YCVR), mentre in tempo compensato, per l’ORC, Briscola (FVD) ha preceduto i due storici Mousse 907 della F.V. Peschiera, Silvana e Religio.
Le classi Crociera hanno visto prevalere nella categoria A Sausalito (CNB) su Gonfi Gonfi (LNIRiva ) e nella categoria B Vanilla (FVP) su Jnk (FVP) .
Per le categorie ORC la vittoria nel gruppo A è andata a Melagodo (YCVR) su Red Shark (FVM), nel gruppo B a Proteina (FVP ) su l’Altra Lusi (LNI BS DES) , mentre nel gruppo C Briscola si è imposto su Silvana.
Dopo il pranzo di fine regata, durante la premiazione, gli armatori sono stati sollecitati ad aderire (se ancora privi di certificato) o a rinnovare l’adesione all’ORC, per poter partecipare a pieno titolo alla classifica della Coppa D’Oro e a quella con i tempi compensati.
Un ringraziamento da parte del Comitato della XIV Zona FIV alla FVP per la sua ospitalità e generosità, ed in modo particolare ai consiglieri Montresor e Tosi e a tutto lo staff che ha contribuito ad allietare la serata e a rifocillare gli equipaggi dopo una bella battaglia in acqua che, nonostante le perplessità quanto a condizioni di vento, ha regalato emozioni fino alla fine con tutta la flotta che ha concluso in volata.
Un ringraziamento è stato rivolto anche al main sponsor “La Virgiliana Auto Scuole” e all’Udr Corrado Falleni che, convocato in extremis, ha condotto una bella regata coadiuvato da Pradella e Giuliari.
Per tutta la giornata di sabato, presso la sede della FV Peschiera è stato inoltre posizionato lo stand dell’Associazione Lombarda Fibrosi Cistica: Roberto Randazzo, psicologo dell’Unità Operativa Fibrosi Cistica dell’Ospedale Civile di Brescia e co-armatore del Classe Crociera Blizzard, insieme al suo equipaggio e ai rappresentanti dell’Associazione ha distribuito a tutti i presenti materiale informativo per far conoscere e attirare l’attenzione di un pubblico sempre più vasto su una malattia che purtroppo è troppe volte sconosciuta e trascurata. “Questa volta Blizzard è riuscito anche a chiudere secondo assoluto in tempo reale e terzo in compensato. Erano tutti lontanissimi ma appena siamo arrivati, un forte ander forte ha accorciato i gap con i nostri avversari.”
Archiviato con successo il tradizionale appuntamento di Peschiera, (la “East West Race” programmata dallo Yacht Club Verona nella giornata seguente è stata rinviata a data da stabilirsi) le imbarcazioni iscritte al III Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’Oro XIV Zona sono pronte ad affrontarsi in una nuova sfida: domenica 10 maggio, infatti, è in programma la Vibatex Cup, novità di questa edizione 2009 fra le tante classiche di questo Circuito.
La manifestazione organizzata dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano, con doppia classifica anche per il Campionato del Garda classe Crociera, sarà articolata su due prove a bastone (prima partenza ora 9).
Il III Campionato del Garda di Vela d’Altura Orc – Coppa d’Oro XIV Zona proseguirà poi con una classica manifestazione presente anche nelle scorse edizioni del Circuito: il VII Trofeo del Chiaretto (12 luglio, N. C. Moniga) alla quale faranno seguito la XXIII Trans Benaco Cruise Race (8 e 9 agosto, CN Portese e FV Riva) e il 43° Trofeo Gorla 50 Miglia del Garda, in programma il 30 agosto presso il CV Gargnano.
Il Circuito si concluderà ancora una volta con tre classici appuntamenti: la III Regata di fine Estate che la Società Canottieri Garda Salò organizzerà sabato 19 settembre con la FVDesenzano, il 43° Trofeo Alta Velocità” in programma nella giornata seguente presso la FV Desenzano ed infine l’11 ottobre, presso il West Garda YC, si svolgerà la XXX Regata delle Castagne, ultima prova della Coppa d’Oro – III Campionato del Garda Orc 2009.
Nel Calendario Orc Club 2009 – 2010 sono inoltre in programma la Gold Cup (otto appuntamenti organizzati dalla Fraglia Vela Riva nelle giornate del 19 aprile, 24 maggio, 7, 14 e 28 giugno, 20 settembre, 4 e 18 ottobre), e il III Campionato Invernale XIV Zona Orc Club (che prevede tre tappe itineranti).