Alinghi ha iniziato la serie di allenamento sul lago di Ginevra

di Redazione 233 views0

Spread the love

Alinghi, il Defender della 33a America’s Cup, ha iniziato il 30 aprile in Svizzera la sua campagna 2009-2010 sui multiscafi con il varo di due Décision 35, che saranno utilizzati per allenarsi in vista dell’America’s Cup che si disputerà sui multiscafi a maggio 2010 e per regatare nel circuito del Challenge Julius Baer sul lago di Ginevra di quest’anno. Nello stesso tempo il team ha interrotto per la stagione in corso i suoi impegni sui monoscafi.
Come seconda imbarcazione oltre a SUI1 di Ernesto Bertarelli il team ha charterizzato per la stagione un secondo Décision 35 (SUI6), dunque i due multiscafi regateranno negli otto eventi di della prossima stagione agonistica, che avrà inizio l’8 maggio con il Grand Prix Corum sul Lago di Ginevra.

Ed Baird sarà il timoniere di SUI6 con Brad Butterworth come tattico mentre Ernesto Bertarelli, Presidente di Alinghi, sarà al timone di Alinghi SUI1. “Ernesto e il suo team sono stati i protagonisti in questa classe per anni, contiamo di imparare da e con loro durante la prossima stagione” ha commentato Baird. “Sappiamo che abbiamo molto da imparare e che dovremo regatare contro equipaggi molto preparati e siamo entusiasti di avere l’opportunità di tornare in acqua in un ambiente così competitivo”
I catamarani di Alinghi affronteranno una flotta di avversari molto preparati composta da 10 barche con alcuni dei migliori specialisti di multiscafi al mondo. Dal momento che Alinghi ha vinto gli ultimi due campionati sul lago, il team non nasconde le sue ambizioni: “Siamo qui per cercare di vincere, esattamente come abbiamo fatto l’anno scorso, ma questa stagione sarà particolarmente dura: il circuito ha due nuove barche (Veltigroup e Banque Populaire) con a bordo velisti professionisti dei multiscafi di notevole esperienza, soprattutto le partenze saranno molto più complicate. Cercheremo comunque di fare in modo che il trofeo rimanga nelle nostre mani!” ha dichiarato Yves Detrey, il prodiere di Alinghi.
La prima regata, il Grand Prix Corum si svolgerà dall’ 8 al 10 maggio presso la Société Nautique de Genève, quindi i due team di Alinghi cominceranno ad allenarsi il prossimo lunedì. “Il D-35 è più sofisticato dei multiscafi da regata con cui ci siamo confrontati in passato, abbiamo quindi bisogno di sfruttare tutte le opportunità che abbiamo per prepararci ad un’America’s Cup sui multiscafi” ha concluso Baird.

(Foto Copyright: Carlo Borlenghi/Alinghi)