A maggio il primo Forum delle Guardie Costiere del Mediterraneo

di Blogger Commenta

A maggio il primo Forum delle Guardie Costiere del MediterraneoSi terrà a Genova, il prossimo 6 e 7 maggio, alla presenza delle più alte cariche dello Stato e di Autorità internazionali, il primo Forum delle Guardie Costiere del Mediterraneo.
Sarà l’Italia il teatro del Summit che vedrà, per la prima volta, le principali Nazioni che affacciano su Mediterraneo riunirsi intorno ad un tavolo comune come deciso alla riunione dei Ministri degli Esteri euro mediterranei a Marsiglia nel novembre scorso.
23 le Nazioni costiere ospitate, 19 i Paesi dell’ Unione Europea che interverranno come osservatori, diverse le Organizzazioni internazionali previste, quale l’International Marittime Organizzation, Agenzia delle Nazioni Unite o l’ European Marittime Safety Agency, Agenzia dell’Unione Europea, per un totale di 70 delegazioni estere.

Come già accade in altri importanti scenari marittimi le Nazioni presenti potranno confrontarsi in settori strategici quali:
· Ricerca e Soccorso (SAR),
· Protezione dell’ambiente marino,
· Sicurezza della navigazione
· Controllo sull’intera filiera della pesca.

A conferma del ruolo di leadership assunto dalla Guardia Costiera italiana nel Mediterraneo, il Ministro degli Affari Esteri, On. Franco FRATTINI ed il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Sen. Altero MATTEOLI, hanno fortemente voluto che tutte le autorità marittime che si affacciano sul “mare nostrum” si incontrassero proprio in Italia.