Il progetto ‘TerreAlte AltoMare – Sport giovane in montagna e mare’

di Redazione 222 views0

Spread the love

L’Emilia Romagna è un territorio ricco di perle e opportunità con le sue caratteristiche geografiche e morfologiche, culturali, di tradizione e innovazione, la sua gente accogliente e generosa. Un luogo da non perdere, una meta da segnare sull’agenda delle vacanze e dei fine settimana, alla scoperta di emozioni. Luoghi e opportunità diversi che si incontrano, si mescolano, si intrecciano con i profumi, i colori, i sapori e il calore unici che questa nostra regione sa dare. Mare e monti, monti e mare; primavera, estate, autunno, inverno. Itinerari e attività che si alternano, si scambiano, si completano.
E in questi luoghi c’è la possibilità di aggiungere alle emozioni forti che la natura sa offrire, quelle che derivano dalle manifestazioni, dagli eventi e dagli stage di attività sportive rivolte ai giovani dai 15 ai 30 anni grazie al progetto “TerreAlte AltoMare – Sport giovane in montagna e mare”: turismo nautico e la pratica sportiva velica, diffusione della conoscenza della navigazione, diportistica e agonistica, crociere organizzate, corsi di vela e di kyte surf, uscite in barca a vela e sulle affascinati imbarcazioni tradizionali a vela al terzo dell’Associazione “Mariegola delle Romagne”, e molto altro ancora.

Una partenza, un viaggio, una destinazione, una scoperta che i giovani turisti vivranno in Emilia Romagna nel corso del 2009 e che porteranno poi in ogni loro altro viaggio.
La riviera dell’Emilia Romagna, lungo i suoi centoventi chilometri di sabbie dorate, ospita ogni anno migliaia di turisti attratti dalla variegata offerta del territorio. Opportunità che si moltiplicano allontanandosi dalla linea della costa sospinti dal vento che gonfia le vele e scoprire così i luoghi, le emozioni e la vacanza da un’altra prospettiva: quella del mare. Il vento, i grandi spazi, la sensazione di essere lontani dalla vita di tutti i giorni quando il mare separa dalla riva: emozioni identificabili con l’idea di vacanza e di un luogo. Dal catamarano al kyte surf, dalle derive alle imbarcazioni d’altura, “TerreAlte AltoMare” propone ai giovani turisti lo sport della vela attraverso crociere organizzate e uscite giornaliere, raduni e veleggiate con un approccio “non tecnico” a questa disciplina, attività con le imbarcazioni storiche dell’associazione “Mariegola delle Romagne”, seminari e interventi per sviluppare la cultura della sicurezza in mare, laboratori e incontri in spiaggia.

· 6 e 27 Maggio a Cervia, 15 maggio a Lido degli Estensi, Vela a scuola
· 9-10 e 16-17 maggio, 6-7 e 13-14 giugno, 11-12 luglio, 1-2 agosto, Cesenatico, Weekend di avviamento alla vela
· 24 maggio Cervia, dal 15 al 20 giugno a Cesenatico, 5 luglio a Riccione, dal 29 al 31 agosto a Cattolica, Veleggiando con la storia con la “Mariegola delle Romagne”
· dal 27 al 31 maggio e dal 15 al 19 giugno, Cesenatico, Scuola di vela e di navigazione storica
· dal 29 Maggio al 2 Giugno, Marina di Ravenna-Porto Garibaldi-Chioggia, Veleggiata d’altura
· 5, 12 e 26 giugno, 10, 14 e 31 luglio, 7, 14 e 27 agosto a Cervia, Veleggiate al chiar di luna
· 6 giugno, Lido degli Estensi, Festa del Mare
· 6 e 7 giugno, 4 luglio, 4 agosto, 4 settembre, Cervia, Cattolica, Riccione, Bellaria, Alla deriva – Open days della vela
· 10 giugno, Lido degli Estensi, Open day scuola vela
· dall’11 al 14 giugno, Marina di Ravenna-Pola, Veleggiata d’altura
· 27 giugno, Lido degli Estensi, Stage di sicurezza in mare
· dal 29 giugno al 25 luglio, Marina di Ravenna e Lido degli Estensi , Campus Nautici – Via col vento
· da Giugno a Settembre, Cervia e Lido degli Estensi, A scuola di vento
· 4, 11, 18 e 25 luglio, 1, 8, 15, 22 e 29 agosto, 5, 12, 19 e 26 settembre, Rimini, Cabo ti-amo
· 5 luglio, Lido degli Estensi, Vela ed Ecologia
· dal 27 luglio al 28 agosto, Lido degli Estensi, Campus Nautici Oltre Mare – Via col vento
· 5, 12, 19, 26 agosto, 9, 16 e 23 settembre, Rimini Veleggiate al chiar di luna
· dall’1 al 7 settembre, Rimini, Safety word race
· 15 settembre, Cervia, Eco Running – Raid derive alla foce del Bevano
· 5-6 e 19-20 settembre, 10-11 ottobre, Cesenatico, Weekend di avviamento alla vela

Molte attività sono a partecipazione gratuita, altre con prezzi agevolati grazie al progetto “TerreAlte AltoMare”. Per avere tutte le informazioni e per consultare il calendario dettagliato si può visitare il sito http://www.terrealtealtomare.eu/