Al via la prima edizione di “White and Blue” a Rimini

di Redazione 125 views0

Spread the love

Alla presenza del sindaco di Rimini Roberto Ravaioli e dal presidente della provincia di Rimini, Ferdinando Fabbri, si è aperta ieri la prima edizione di WHITE AND BLUE Rimini Yachting Lifestyle, la manifestazione che Rimini Fiera organizza alla Marina Blu, la nuova darsena di Rimini, da oggi fino a domenica 26 aprile.
Un innovativo evento dedicato alla nautica e al mondo del lusso che ospita 250 imbarcazioni in acqua (12 – 35 metri) delle “grandi firme” della nautica (Abacus Marine, Adria Yachts Group, Aicon, Albatros, Atlantis, Arimar, Bavaria, Cantieri di Sarnico, Cigarette, Colombo, Compagnia delle Vele, Enterprise Marine, Ferretti Yacht, F.lli Franchini, Franchini Yachts, Free Shark, Galeon, IBS Yachts, Innovazioni e Progetti, International, Master Yachts, Mochi Craft, Nanni Sald, Princess, Pursuit, Regal, Rimini Yacht, Riva, Riviera Marine, Royal Charter, San Marco, Sea Horse, Sly Yacht, Tiara Yachts, Viking Yachts e molti altri).

Ma White and Blue è anche e soprattutto lusso e si sviluppa a terra su 12 mila mq dislocati nelle aree delle banchine e nella terrazza sopraelevata del Marina Blu con marchi protagonisti come Jaguar, Marina Yachting, Rolex per un colpo d’occhio d’eccezione sui prodotti più esclusivi per il pubblico della nautica.
Con il patrocinio di Assomarinas – Associazione Italiana Porti Turistici -, Assonautica – Associazione Nazionale Nautica da Diporto -, Regione Emilia – Romagna, Provincia e Comune di Rimini, la manifestazione conferma la città romagnola come capitale italiana del benessere e del divertimento proponendola anche come “il salotto più esclusivo dell’Adriatico”.
“Rimini è una capitale del turismo e del mare – ha detto il Presidente della Provincia di Rimini Ferdinando Fabbri – e si sta dotando di infrastrutture di grande qualità. Questa darsena è un esempio, Cattolica l’ha appena inaugurata, arriverà Bellaria e Riccione dovrà essere potenziata. Un grande evento fieristico dedicato alla nautica da diporto era quindi necessario, anche per offrire un’opportunità al sistema delle imprese che vi operano. Ora bisogna insistere, il momento non è il migliore, ma la strada è giusta. Apprezzo in particolare la connessione fra l’evento e il territorio, dimostrazione ulteriore che questa è una realtà integrata e non a compartimenti stagni”.
“E’ davvero meravigliosa da questa prima esperienza di White and Blue – ha detto il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli – e dall’impatto che suscita in questa bella darsena. E’ da sottolineare il collegamento fra Rimini Fiera e il mare con le sue attività, in sostanza una fiera che si allarga alla città con i tanti eventi in programma. Dopo Riminiwellness ora White and Blue e in futuro ci saranno altre occasioni per esaltare l’integrazione fra grandi eventi e gli interessi diffusi della città, prevalentemente quelli turistici”.
White and Blue – ha detto il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – è un omaggio al territorio e alla sua vocazione economica. Dopo qualche anno siamo tornati su questo mercato con una formula originale, un evento che siamo convinti saprà conquistarsi un ruolo di leadership. Abbiamo un’ambizione, quella di diventare il secondo salone nautico nazionale dopo Genova, questo è il nostro obiettivo da perseguire con umiltà e determinazione. Sottolineo anche l’altissimo livello di collaborazione con Marina Blu Rimini”.
“La formula è innovativa e la manifestazione ha tutte le carte in regola per affermarsi – dice Luigi Ferretti, Presidente di Marina Blu Rimini – Ora bisogna proseguire sulla strada avviata e irrobustire la proposta nei prossimi anni perché è facile immaginarla strategica per il territorio nel quale si svolge e per il periodo dell’anno, utile alla vendita dopo la prima commercializzazione di ottobre.. Abbiamo avuto l’onore della presenza del Presidente della Fiera di Genova Paolo Lombardi e c’è grande attenzione. Sono molto soddisfatto”.
Intanto cresce l’attesa per l’appuntamento di domani sera alle 21.00 al Club Nautico di Rimini dal titolo White Jazz & Blues. Una serata esclusiva riservata ai visitatori Divo ospiti di Rimini Fiera e Club Nautico.