Si chiude il Trofeo Alto Adriatico 2009, seconda prova della Coppa Italia Finn

di Redazione 153 views0

Spread the love

Con due prove disputate il sabato con vento da levante da 8 a 12 nodi si è conclusa l’edizione 2009 del Trofeo Alto Adriatico, la regata nazionale con cui il Circolo Nautico Cervia tradizionalmente inaugura la stagione velica estiva, quest’anno valida anche come seconda prova della Coppa Italia Finn.
47 le imbarcazioni partecipanti, suddivise nelle classi Finn, Snipe e Dinghy 12”.
La giornata di sabato ha consentito lo svolgimento di due belle prove per tutte le classi, con vento da levante in progressiva rotazione a sinistra, onda e corrente abbastanza intensa. La terza prova veniva giustamente interrotta dal Comitato di Regata per l’improvviso calo del vento al termine della prima poppa.

La domenica invece le imbarcazioni non sono scese in acqua a causa della pioggia e dell’assenza di vento, lasciando immutata la classifica.
Per la classe Finn, presente con 23 timonieri, primo posto del Segretario di classe Marco Buglielli del Circolo Vela Roma (1-2), seguito da un quartetto di giovani composto da Marko Kolic del CV Torbole (4-1), dagli Juniores Filippo Baldassari dello YC Ancona (2-4) e Carlo Recchi del CV Torbole (3-5) e al quinto posto da Francesco Lubrano (6-3).
Per i Dinghy 12” è Enrico Michel, figlio del noto velista Sergio Michel, ad aggiudicarsi la prima posizione seguito da Maurizio Carossia del CV Santa Margherita Ligure e da Maurizio Baroni della LNI di Belluno. Infine, per gli Snipe, il doppio formato da Alberto Perdisa e Francesco Fontana del CVR si è qualificato primo davanti a Tom Stahl e Michele Abis del CN Chioggia e al progettista Giovanni Ceccarelli con il figlio Nicola del CVR.
La prossima prova della Coppa Italia Finn si svolgerà il 25 e 26 aprile sul lago di Caldaro (Bolzano) con la disputa del Trofeo Finn Sudtirol – Dr. Schaer, dove sono attesi 50 timonieri provenienti anche da Germania, Austria e Svizzera.
La Coppa Italia Finn, giunta nel 2009 alla decima edizione, è supportata da: Distilleria G.Bertagnolli, HitechSailing.com, Devoti Sailing, Harken, Nord Studio, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, North Sails Italia, Lizard Footwear, Residence Ca’ del Lago.

Il calendario della Coppa Italia Finn 2009 è il seguente:

21-22 marzo Punta Ala – YC Punta Ala
18-19 aprile Cervia – CN Amici della Vela
25-26 aprile Caldaro – AV Lago di Caldaro
16-17 maggio Anzio – CV Roma
30 maggio-2 giugno Cesenatico – CICO Campionato Italiano
13-14 giugno Bracciano – AV Vigna di Valle
27-28 giugno Porto San Giorgio – LNI Porto San Giorgio
12-13 settembre Scarlino – CN Scarlino
2-4 ottobre Malcesine – FV Malcesine