Il nuovo Naumachos 105

Spread the love

Il Naumachos 105 è una navetta dislocante di 32,50 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio il cui progetto è stato commissionato all’Ing. Sergio Cutolo della Hydro Tec dai Cantieri Navali di Pesaro al fine di ampliare la serie Naumachos la cui la prima versione di 24 metri ha avuto e continua ad avere un successo inaspettato.
L’ing. Cutolo è riuscito nel difficile compito di lasciare intatte nel nuovo 105 piedi le peculiarità del modello minore mantenendosi fedele al motto della serie dei Naumachos: 3 tappe intorno al mondo. Quindi, massima sicurezza in ogni condizione meteo marine, grandissima autonomia e design asservito a queste caratteristiche.
In relazione a quest’ultimo elemento, la Hydro Tec ha voluto mantenere nel design lo spirito marino che caratterizza tutto il progetto, quindi esterni originali e affascinanti, da navetta old style che ricorda più le navi mercantili o i rimorchiatori che gli yacht moderni.

Da un punto di vista della progettazione navale il Naumachos 105 si caratterizza per la sua autonomia impressionante che permette, appunto, di fare il giro del mondo con sole tre soste. Infatti, la combinazione tra una motorizzazione efficiente composta da due Caterpillar C18 da 339 Kw, molto parsimoniosi in quanto a consumi ed una capacità della cassa combustibile di oltre 60.000 litri consente al Naumachos 105 un’autonomia di 4.000 miglia a velocità di crociera (11 nodi) che sale addirittura a 9.000 miglia a 9 nodi, quasi un terzo della lunghezza dell’equatore!
Il primo Naumachos 105, il cui disegno degli interni è stato affidato allo studio Cichero, è in costruzione presso i Cantieri Navali di Pesaro e sarà consegnato alla fine del 2009. Nello stesso cantiere sono attualmente in costruzione quattro Naumachos 82 che seguono i tre modelli che sono stati costruiti e consegnati dal 2007 ad oggi.
Oltre al Naumachos 105, la Hydro Tec in questo momento sta lavorando su altri 15 progetti differenti, tra cui vale la pena ricordare:
AIFOS: è il 50 metri interamente in lega leggera da 25 nodi che CBI Navi sta costruendo su design di Giorgio Vafiadis. Tutta la progettazione delle parti tecniche sono state curate dalla Hydro Tec. Consegna prevista nel 2010.
PROTEKSAN NB 53 e NB 54: il cantiere turco Proteksan sta costruendo questi due yacht dislocanti di 70 metri in acciaio e lega leggera da 18 nodi. Il design è di H2Yacht mentre l’Hydro Tec ha curato la progettazione di struttura, carena, propulsione e l’impiantistica.
BLU DESIRE: il cantiere greco Lambda Shipyard ha in costruzione questo 60 metri dislocante il cui varo è previsto nel 2010. La Hydro Tec si occupa del progettazione completa di tutte le parti tecniche. Il design a cura dell’arch. Dimitris Koutoukos.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago