Varato ‘Sofico’, maxiyacht di 43 metri

di Redazione 338 views0

Spread the love

Ancora un nuovo varo per il Cantiere Navale CRN che il 9 aprile ha varato, con una cerimonia privata per l’armatore ed i suoi ospiti, il quarto maxiyacht della linea in composito CRN 43.
Sofico” è un maxiyacht dislocante, di color caramello, lungo 43 metri e largo 8,6 che potrà navigare in completo comfort ad una velocità massima di 15,5 nodi e ad una di crociera di 13 nodi. Inoltre può comodamente ospitare 10 passeggeri e 9 membri di equipaggio.
Cerimonia di varo intima ma sempre emozionante, caratterizzata dalla tradizionale rottura della bottiglia che ha preceduto il consueto varo a scivolo. Un momento di forte suggestione sottolineato dalle note della celebre aria “Turandot” e accompagnato dal caloroso applauso degli ospiti.
Realizzata in collaborazione tra lo staff tecnico di CRN e lo Studio Zuccon International Project, questa imbarcazione, dotata di quattro ponti e di carena con bulbo, viene costruita interamente nello stabilimento dorico: dalla realizzazione degli stampi alla successiva laminazione dello scafo fino alla fase di definizione degli arredi e del decoro. L’intero processo produttivo è quindi controllato direttamente a garanzia di quella qualità e affidabilità che sono proprie del marchio CRN.

Sofico” si caratterizza per un arredo ed un decoro interno finemente ispirati alle geometrie e alla linearità dell’Art Déco. Un’imbarcazione moderna per essenzialità di forme e al tempo stesso eclettica nell’impiego sapiente di materiali diversi, accostati fra loro con assoluta razionalità come i pavimenti realizzati in parquet con ampi inserti squadrati di moquette in seta in tutti i ponti.
L’intera nave è giocata sull’alternanza di due preziose essenze di legno, entrambe con finitura lucida: il noce canaletto è impiegato in tutte le zone giorno dedicate agli ospiti mentre alle cabine è riservata la tinta più chiara del ciliegio naturale.
Funzionale ed elegante il salone del ponte principale, cui è possibile accedere dal pozzetto coperto di poppa. Per la zona conversazione l’armatore ha scelto raffinati divani in velluto di seta a righe firmati Fendi e comode poltroncine dalle forme geometriche. Nella sala da pranzo un grande tavolo in ebano con finiture a foglia d’oro permetterà agli ospiti di pranzare in completo relax. Ad incorniciare l’ambiente un’ampia libreria in pelle di coccodrillo ed un pannello decorativo appositamente realizzato sull’esempio della migliore tradizione futurista.
Si confermano, su “Sofico”, alcune delle caratteristiche più apprezzate dagli armatori CRN per le loro navi. Palestra Technogym e sauna a poppa del ponte inferiore, un’area dedicata al fitness e al benessere, direttamente collegata al mare grazie all’apertura del portellone di poppa che si trasforma in una spiaggetta a pelo d’acqua. Immancabile il terrazzino nella suite amatoriale, allestito con comode poltroncine e coffée table, il luogo ideale per un’esclusiva colazione affacciati sul mare anche durante la navigazione.

CRN E FERRETTI
CRN è un brand di Ferretti S.p.A., tra i leader nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht di lusso, con un portafoglio unico di nove prestigiosi brand tra i più esclusivi della nautica mondiale: Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Bertram, Riva, Apreamare, Mochi Craft, CRN, Custom Line.
Il gruppo Ferretti, fondato da Norberto Ferretti nel 1968, è all’avanguardia nella nautica, grazie alla costante innovazione di prodotto, di processo e alla continua ricerca in campo tecnologico. Le imbarcazioni di lusso sono progettate da un team di circa 90 persone, tra progettisti e tecnici specializzati (Advanced Yacht Technology), e prodotte nei 25 stabilimenti del Gruppo. Gli oltre 3.000 dipendenti del Gruppo, guidati dal Presidente e Amministratore Delegato Norberto Ferretti, condividono la continua ricerca verso la qualità, l’eccellenza tecnologica, le prestazioni elevate, il design esclusivo e innovativo, massimizzando il comfort e la cura per i dettagli. Un impegno comune e quotidiano che ha portato il gruppo Ferretti ai vertici della nautica mondiale.
Il Gruppo è presente in Asia attraverso un ufficio di rappresentanza e promozione a Shangai e nel continente americano. Un network esclusivo di circa 85 dealer altamente selezionati garantiscono al Gruppo una presenza in oltre 80 Paesi e alla clientela i più elevati livelli di assistenza nelle marine di tutto il mondo.