Si è chiuso lo Yacht Med Festival 2009

di Redazione 151 views0

Spread the love

La seconda edizione dello Yacht Med Festival di Gaeta (26-30 marzo) “ammaina le vele” dopo quattro giorni di intensi dibattiti di altissimo livello che hanno tracciato una vera e propria “radiografia” non solo delle potenzialità di “Latina Provincia di Mare” ma anche delle strategie possibili per superare questo complesso momento di congiuntura economica.
Non sono infatti mancate importanti risposte dei rappresentanti del Governo ed amministratori degli enti locali alle molte domande del mondo dell’impresa che attraverso il presidente della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola, ha fatto squadra per poter riorganizzare strategie e percorsi per affrontare ed essere preparati al dopo crisi.

Ricerca, innovazione,sinergie ed internazionalizzazione sono gli elementi chiave per il rilancio dell’economia pontina e regionale che se da una parte, in particolare per il settore legato alla nautica, registra un forte calo di ordinativi con un decremento del fatturato di circa l’80% – come è stato ricordato da Valerio Pelliccia presidente del Consorzio Sirena Pontina che associa oltre 170 aziende, dall’altra dimostra tutta la sua potenzialità di una “filiera sana” che attende una migliore e più consona collocazione nel mercato internazionale.
E proprio in questo senso va il supporto del Governo annunciato dal Sottosegretario alle Finanze on. Giorgetti che, intervenendo allo Yacht Med Festival, ha annunciato nuovi provvedimenti a sostegno delle P.M.I. legate al mondo della nautica a cui oggi, data la crisi in atto, si chiede di far sistema e di relazionarsi col proprio territorio grazie a nuovi progetti di marketing territoriale. Concetto questo ribadito anche in occasione della tavola rotonda “Eventi velici, nuove opportunità turistiche” dal Commodoro del prestigioso Trophee Bailli de Suffren, regata velica con le più belle barche d’epoca del mondo che toccherà le più prestigiose città di mare come Saint Tropez, Porto Rotondo, Monaco, e che vede anche Gaeta inclusa in questo prestigioso circuito nautico. Quindi Gaeta, nuova capitale della vela ma, ancor più, Gaeta la nuova Saint Tropez del Sud Italia. Un obiettivo perseguibile se, a monte, enti locali, privati e la stessa cittadinanza del litorale pontino riusciranno a creare quella massa critica indispensabile al decollo di questo prestigioso progetto come ha affermato l’Assessore al Turismo del Comune di Gaeta David Vecchiariello.
Da parte sua il presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola riafferma la volontà di “andare fino in fondo potenziando lo Yacht Med Festival che, a differenza di altre, forse troppe iniziative fieristiche, rappresenta il primo vero workshop del Paese tra gli attori dell’impresa e quelli degli enti pubblici delegati allo sviluppo economico del territorio”.
La manifestazione ha interessato il grande pubblico di appassionati e curiosi con la sua parte espositiva che ha registrato una settantina di stand tra Formia e Gaeta, una presenza flottante di un centinaio di imbarcazioni tra nuove e usate.
Di particolare importanza la presenza del mondo della scuola superiore che ha diligentemente collaborato con gli organizzatori dell’evento per questo importante momento di confronto che ha fornito, grazie alla presenza di relatori d’eccezione, fondamentali elementi didattici per tutti quegli studenti che vogliano abbracciare professioni legate al turismo e all’economia del mare.
Fondamentale è stata inoltre la grande collaborazione tra Camera di Commercio di Latina, la Provincia di Latina, l’Unioncamere Lazio, la Regione Lazio, i comunj di Formia e di Gaeta, le Associazioni di Categoria, i Consorzi, l’Autorità Portuale Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta e gli istituti “G. Caboto” e “E. Fermi” e la Scuola Nautica della Guardia di Finanza: una “vera squadra” che ha saputo dimostrare di “saper navigare “, non tra singoli competitors ma con grande sinergia verso comuni e condivisi obiettivi.