Be1 Eurosails si afferma anche nelle Coppe LNI e Yacht Club Repubblica Marinara Pisa

di Redazione 281 views0

Spread the love

Continuano le soddisfazioni per la veleria di Capezzano Pianore che, dopo le affermazioni alla Coppa Carnevale 2009, ha visto le imbarcazioni invelate Be1 Eurosails (l’X342 Scamperix armato dai fratelli Gianni e Dario Mori e timonato da Francesco Graziani, il Grand Soleil 37 Kryos armato e timonato da Giancarlo Campera, il Dehler 39 Tanah Lot di Marco Nardi e Daniele Baldini, il Mescal 959 Birba, armato e timonato da Renzo Mazzoni e il Brigand Nonno Pio armato e timonato da Francesco Tomei) ai vertici delle classifiche delle Coppe LNI e Yacht Club Repubblica Marinara Pisa, quarta e quinta manches del Campionato Primaverile, il circuito riservato alle Classi Orc, Irc e Libera perfettamente organizzato dal Comitato Circoli Velici Toscani (costituito dal CN Livorno, dal CN Versilia, dalla LNI Viareggio, dalla LNI Pisa, dallo YC Livorno e dallo YCRM di Pisa).

Nel week end appena concluso, infatti, nelle acque antistanti Marina di Pisa si sono svolte le classiche regate proposte dalla locale sezione della Lega Navale Italiana e dallo YCRM di Pisa: la giornata, caratterizzata da vento leggero con continui salti di direzione, ha visto alla partenza una ventina di Classe Libera e una decina di Irc.
Le vittorie di giornata sono andate nella Coppa LNI Pisa all’Irc Gruppo A Antares della SVMM (che ha anticipato Happy Hour e Tanah Lot), all’Irc B Scamperix (che ha lasciato nella scia Asell e Kryos), al Libera A Graal di Baldecchi (seguito da Ismaele e Blue Dolphin) e al Libera B Birba (davanti a Mimì Bizzosa e Nonno Pio).
La Coppa YCRM Pisa, invece, ha visto in prima posizione l’Irc Gruppo A Tanah Lot (che si è imposto su Happy Hour e Antares), l’Irc Gruppo B Scamperix (che ha preceduto Kryos e Asell), il Libera A Mizar di Di Paco (su Ismaele e Federica) e il Libera B Mimì Bizzosa di Andrea Nieri (davanti a Niky e Birba).
Il Campionato Primaverile fa parte del Campionato Toscano di Vela d’Altura che, dopo il recupero nelle acque laconiche dei Trofei Nedo Neri, Wiechman e Banca CR Firenze (rinviati dai primi di marzo a sabato e domenica prossimi a causa della piena dell’Arno che avrebbe impedito l’uscita delle imbarcazioni della LNI Pisa e dallo YCRMP), proseguirà con il Trofeo Ammiraglio Francese (9/10 maggio) e le sei prove del Campionato Invernale (ottobre/novembre), tutte manifestazioni itineranti organizzate nelle acque di Viareggio, Marina di Pisa e Livorno.
Il Comitato di Regata e di Giuria dei Trofei Nedo Neri, Wiechman e Banca CR Firenze saranno presieduti da Pier Maria Giusteschi Conti coadiuvato da Giuseppe Bernardoni, Italia Lisi e Luigi Rocchi. Sabato 28 marzo è prevista una regata sulle boe di circa 12 mg (segnale di partenza alle ore 13), valida come prima prova del Trofeo Wiechmann. Domenica il segnale di partenza della prima regata del Trofeo Banca Cr Firenze verrà dato alle ore 10; cinque minuti dopo il termine della prima regata, e comunque non prima delle ore 12, si svolgerà la seconda prova (regata sulle boe) del Trofeo Wiechmann. L’organizzazione dei Trofei sarà affidata allo Yacht Club Livorno e al Circolo Nautico Livorno.