Si è svolta la prima prova della Coppa Italia Finn 2009

di Redazione 127 views0

Spread the love

Lo Yacht Club Punta Ala ha ospitato la prima prova della Coppa Italia Finn 2009, valida anche per la Ranking List e la neonata Coppa Italia FIV.
40 gli equipaggi iscritti, con diversi nuovi ingressi nella classe, in particolare di alcuni giovani.
Il sabato una forte tramontana a 30-35 nodi con onda formata impediva lo svolgimento delle prove previste, ma nel pomeriggio, dopo l’annullamento delle prove, si cimentavano in una uscita di allenamento i componenti della nuova Squadra Nazionale (Giorgio Poggi, Riccardo Cordovani e Marko Kolic) insieme allo Junior Filippo Baldassari, forte laserista appena passato al Finn. Le condizioni erano più che impegnative e i quattro davano spettacolo con planate da urlo.

La domenica il vento iniziava a calare verso le 11 e il Comitato di Regata, presieduto da Mario Lupinelli, chiamava in acqua i Finn per la disputa di due belle prove con vento di tramontana che girava gradualmente verso maestrale, aumentando da 15 a oltre 20 nodi.
Netta vittoria dell’olimpionico Giorgio Poggi nella prima prova, davanti a Riccardo Cordovani e Piero Romeo. Nella seconda prova il vento saltava a sinistra poco dopo la partenza e passavano la prima bolina nell’ordine Piero Romeo, Fabrizio Antolini Ossi e Paolo Cisbani. Giorgio Poggi, che era attardato per avere scelto la destra del campo iniziava una grande rimonta, superando molte barche già nella prima poppa e completando l’opera nella seconda poppa, andando a vincere anche la seconda prova davanti a Fabrizio Antolini e Piero Romeo.
In classifica il rappresentante della Guardia di Finanza era quindi nettamente primo, davanti al grossetano Piero Romeo (già in Coppa America con Luna Rossa, +39 e Damiani Challenge) e a Riccardo Cordovani. Ottimo il quarto posto dell’esordiente marchigiano Filippo Baldassari, che precedeva il romano Francesco Lubrano.
La Coppa Italia Finn, giunta nel 2009 alla decima edizione, è supportata da: Distilleria G.Bertagnolli, HitechSailing.com, Devoti Sailing, Harken, Nord Studio, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, North Sails Italia, Lizard Footwear, Residence Ca’ del Lago.

Il calendario della Coppa Italia Finn 2009 è il seguente:

21-22 marzo Punta Ala – YC Punta Ala
18-19 aprile Cervia – CN Amici della Vela
25-26 aprile Caldaro – AV Lago di Caldaro
16-17 maggio Anzio – CV Roma
30 maggio-2 giugno Cesenatico – CICO Campionato Italiano
13-14 giugno Bracciano – AV Vigna di Valle
27-28 giugno Porto San Giorgio – LNI Porto San Giorgio
12-13 settembre Scarlino – CN Scarlino
2-4 ottobre Malcesine – FV Malcesine