Grand Banks Heritage EU

di Redazione 233 views0

Spread the love

Il Grand Banks nella versione 52 HERITAGE EU, 18 metri di stile e vivibilità, é l’ultima edizione di scafo semi dislocante con la carena tradizionale GB, quella che ha reso il marchio una leggenda. In dislocamento a 9-10 nodi consuma 30 lt/h e raggiunge 1.500 miglia di autonomia. Questo yacht, con carena progettata da Ken Smith, è una delle icone dello stile classico ed intramontabile del cantiere di Singapore.
Il Grand Banks 52 Europa, proposto nella versione Europa (EU), è una navetta trawler con possibilità di 3 comode cabine ed altre 2 a poppa per equipaggio o bambini. Il GB 52 Europa rappresenta quindi uno yacht del tipo “long – range”, per la crociera pura. Adatto al turismo nautico top, dotato di ogni tipo di strumentazione e di vivibili spazi interni ed esterni. Il salone e la cabina di comando sono i punti di forza della barca.

Grande ampiezza per un salone dove tutti gli ospiti possono rilassarsi ed una capace “pilothouse” che assicura in ogni momento il pieno controllo della situazione con punto di governo a dritta e tavolo da carteggio e strumentazione a sinistra. Nel salone troviamo una sala pranzo da 6 posti a sedere, un angolo bar ed una cucina ad U incredibilmente ampia, tipica dello stile Grand Banks. Il salone verso poppa si estende in un divano ad L e 2 poltrone contrapposte con generosissimi spazi per gli ospiti.
Velocità, consumi ed efficienza. Come suddetto il suo plus lo assicura in regime di dislocamento a 9 – 10 nodi. Il GB 52 monta, a livello standard, 2 Cummins QSC8.3 diesel da 500 hp l’uno che assicurano una crociera di 14 nodi a 2.200 giri ed una velocità massima di 18 a 2.600 giri. Quindi uno yacht in grado di destreggiarsi con decisione quando necessario o fornire buone andature e riduzione dei consumi, fumi, vibrazioni e rumorosità.
Gli esterni sono l’emblema della sicurezza e dello spazio. Camminamenti sicuri ed ampi, il 50% di questi coperti e riparati, tutto in teak birmano di prima qualità. Ampio prendisole a prua ed enorme fly bridge con governo centrale e frigobar rigorosamente US style. Divano ad L in pelle chiara coperto da un bimini top ideale per gli ospiti durante una lunga crociera. Sempre sul fly è facile alloggiare un gommone AVON 340 con motore fb Honda da 20 hp.
La barca viene fornita di numerose dotazioni: Generatore 17,5 kw ed elettronica completa Raymarine. Special entertainment centre con TV pop up. 1 frigo extra in cucina e lavapiatti. Sempre in cucina, mobile fly completo di lavello – frigo – grill. Inoltre da notare la dotazione di autoclave di riserva. A livello di tenuta di mare la barca monta stabilizzatori Naiad Datum control 7.5 ft. Il package messa a mare/boa é omaggiato dalla Giaroli e comprende: assicurazione durante il trasporto e spese doganali; allestimento e tutte le dotazioni di sicurezza per 10 persone con zattera etc. + ancore/cime/catene/parabordi/porta parabordi + settaggio elettronica + taratura e compensazione bussole + pieno di nafta alla consegna.

Ci sono alcuni attributi del GB 72 che rappresentano la base della grande reputazione e del grande successo di questo yacht. Alcuni di questi key-features sono:
-il TDS deck epoxy, cioè il materiale con cui si cura e si dipinge il teak dei ponti di camminamento. Tale accorgimento elimina la laminazione meccanica perciò costi di mantenimento.
-Delta-T Air Demister, l’apparecchiatura filtro di aria salmastra che elimina le corrosioni da salsedine dirette ai motori ed alla sala macchine. Anche in tal caso questo mezzo riduce al minimo il mantenimento da parte di meccanici e tecnici.
-Pittura Awl-Grip. Tutte le parti non cromate della barca sono passate con pittura Awl-Grip. Questo permette di evitare ogni tipo di corrosione anche per le parti più delicate dello yacht come passamani e sala macchine.
La serie Heritage di Grand Banks è stata introdotta sul mercato circa 50 anni fa e da allora rimane agli occhi di ogni appassionato come una delle linee di yacht di maggior successo ed importanza. Grand Banks con il GB 52 mantiene la tradizione nella costruzione di yacht dislocanti che assicurano la capacità di coprire grandi distanze, la comodità della vita di bordo, l’affidabilità e sicurezza tipica di questo genere di barca. La Heritage series di GB si sviluppa in versione CL con tre cabine e più spazi esterni ed appunto la versione EU che dedica maggior risalto al salone ed alla pilothouse. Grand Banks con questo 52 Eu rimane una delle icone della nautica mondiale.
Grand Banks propone degli yacht per chi ama navigare e vivere il mare nel modo elegante, classico, da vero “innamorato dell’oceano”. Pensiamo di poter osservare un qualsiasi modello Grand Banks dal molo di un porto in una qualsiasi giornata di tempo avverso; mentre la maggior parte delle barche rientrano affannosamente per trovare riparo, c’è qualcuno che, tranquillamente, prende il largo per andare a pescare. Questo e il lifestyle Grand Banks.

Scheda Tecnica
Lunghezza Overall 59′ 8″ (18.19 m)
Lunghezza Waterline 51′ 9″ (15.77 m)
Larghezza Max 15′ 5″ (4.70 m)
Pescaggio Max 4′ 10″ (1.47 m)
Dislocamento 58,000 lbs (26,309 kg)
Acqua 500 usg (1.893 l)
Carburante 1.200 usg (4.542 l)
Motorizzazione Standard
2xQSC 8.3 @ 500 hp Cummins
Velocità di crociera 14 nodi
Velocità massima 18 nodi
Motorizzazione optional
2xC9 Caterpillar Acert @ 567 hp
Velocità di crociera 17 nodi
Velocità massima 21 nodi