Ericsson Racing Team ancora in prima e seconda posizione nella Volvo Ocean Race

di Redazione 228 views0

Spread the love

Mentre la flotta impegnata nella Volvo Ocean Race si appresta a concludere la quinta tappa a Rio de Janeiro, Brasile, l’Ericsson Racing Team continua a mantenere la prima e seconda posizione.
Secondo il report delle posizioni divulgato il 20 marzo alle 1317 GMT l’equipaggio scandinavo di Magnus Olsson a bordo di Ericsson 3 navigava con 87 miglia di vantaggio su Ericsson 4 di Torben Grael, e deve ancora percorrere 1207 miglia per portare a termine questa epica tappa che ha preso il via il 14 Febbraio da Qingdao, Cina.
Ericsson 3 si trovava circa 600 miglia a Sud Est di Buenos Aires, Argentina, e potrebbe arrivare al traguardo martedì sera. L’arrivo di Ericsson 4 è previsto per mercoledì mattina.

“Attualmente stiamo navigando mure a dritta con mare molto mosso e confuso con un vento di 14 nodi; prevediamo di strambare con mure a dritta visto che le previsioni meteo indicano una direzione relativamente veloce in direzione di Rio,” ha detto il responsabile della comunicazione di Ericsson 4, Guy Salter.
Nelle ultime 24 ore Ericsson 3 ha lievemente incrementato il suo vantaggio. Ieri era di 50 miglia. Chris Bedford, il metereologo dell’Ericsson Racing Team, sostiene che questo è probabilmente dovuto al fatto che Ericsson 4 è stato pò di rallentamento infilandosi, in prossimità della costa argentina, in una zona di alta pressione.
Bedford sostiene anche che il percorso che Ericsson 3 ha davanti a sé sembra non avere particolari complicazioni, salvo per una cresta di alta pressione che questa domenica potrebbe ridurre il suo ritmo.
“La cresta demarca il cambiamento da una latitudine media a tempo tropicale, e da venti provenienti da Ovest a venti da Est. Attraverseranno quest’area domani in serata o nelle prime ore di domenica” ha affermato Bedford. “La cresta ha le caratteristiche di essere grande. Sembrava più chiaro nelle previsioni di questa mattina che in quelle di ieri, ma può ancora prevedere di un periodo lento tra le 6 e le 12 ore.”
Quando il report delle posizioni della Volvo Ocean Race è stato divulgato, l‘arrivo era previsto per oggi. Invece nel 35esimo giorno di questa tappa lunga 12300 miglia entrambi gli equipaggi fanno sapere di essere molto stanchi mentre le barche mostrano i segni dell’aver navigato nell’Oceano Pacifico, l’Oceano del Sud ed ora l’Atlantico.
La settimana scorsa Ericsson 4 ha subito un’avaria nel sistema di trasmissione della ruota del timone ed anche un problema di idraulica al sistema della chiglia. Ericsson 3 si trova in mare da più tempo rispetto al resto della flotta, avendo dovuto, prima di iniziare la 5ta tappa, completare la 4ta; questo ora bordo si fa sentire.
“La barca, dopo questa tappa così difficile, è veramente ammaccata,” ha detto il responsabile della comunicazione di Ericsson 3, Gustav Morin..
“Le barche non sono le uniche ad aver esaurito le energia. Se possibile, l’equipaggio ha ancora più bisogno di riposarsi. Ritengo che tutti gli equipaggi stiano bramando già da tempo di potersi riposare. E non meno degli altri noi di Ericsson 3 che dopo Singapore non abbiamo avuto un momento di relax.”

POSIZIONI DELLA QUINTA TAPPA, VOLVO OCEAN RACE
(20 marzo 2009, 1317 GMT)
1. Ericsson 3, 1,207 NM dall’arrivo
2. Ericsson 4, +87 NM
3. Puma, +193 NM
4. Green Dragon, +272 NM
5. Telefónica Blu, +738 NM