Sabato 21 e domenica 22 la Regata Nazionale di Primavera per la classe Flying Dutchman

di Redazione 268 views0

Spread the love

E’ record di iscrizioni per la Regata Nazionale di Primavera, manifestazione riservata alla Classe Flying Dutchman e organizzata nel prossimo fine settimana (sabato 21 e domenica 22) dalla Sezione Velica Marina Militare La Spezia, dal Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia e dal Club Velico Marina di Pietrasanta nello specchio di mare antistante la diga foranea del porto di La Spezia.
Sono già ventuno, infatti, gli Fd (e fra loro anche la nuova barca dei veronesi Roberto Cipriani e Stefano Morelli, varata proprio in questa occasione) che scenderanno in acqua nel week end per l’atteso evento spezzino che sarà valido come prima prova della Ranking Nazionale e che assegnerà anche il I Trofeo Super Docius, riservato alle imbarcazioni di legno o immatricolate prima del 1980 e ideato per dare lustro alle imbarcazioni meno recenti e tecnologiche ma ricche di storia e fascino.

Molta la soddisfazione del Delegato zonale II Zona Fiv e Vice Presidente classe FD Italia, Spartaco Francescani “E’ la prima volta che la Classe Flying Dutchman collabora con la SVMM, e, considerando la disponibilità dimostrataci, speriamo che ciò possa proseguire anche nei prossimi anni. Un ringraziamento particolare va rivolto al Comandante della SV MM Di Spezia, Paolo Saccenti, e a tutti coloro che stanno collaborando per la buona riuscita della nostra manifestazione.”
Sei le prove in programma: potranno esserne disputate un massimo di tre al giorno e, se ne verranno portate a termine almeno quattro complessivamente, la classifica finale sarà stilata con uno scarto (verrà adottato il punteggio minimo).
Il segnale di avviso della prima regata sarà esposto alle ore 12 di sabato 21 marzo. Il Comitato di Regata sarà presieduto da Sandro Gherarducci, mentre per la posa dei campi di regata, sarà impegnato come sempre il nostromo del velico Pino Basso.
La premiazione è prevista presso la Sezione Velica M.M. di La Spezia al termine dell’ultima prova e saranno premiati i primi cinque equipaggi classificati. La sera di sabato, invece, sarà offerta una cena a “buffet” presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare (adiacente alla Sezione Velica) offerta dal Comitato Organizzatore a due persone per ogni imbarcazione iscritta. Qualora i partecipanti desiderassero invitare ulteriori ospiti potranno concordarlo con la segreteria del Club Velico Marina di Pietrasanta o con l’Associazione di Classe.
Le domande di iscrizione alla Regata Nazionale di Primavera dovranno pervenire alla segreteria della manifestazione (CVM Pietrasanta, tel. 0584/745366 e – dal 21- Sezione Velica Marina Militare La Spezia 0187/784698 – 0187/784734) ed essere perfezionate entro le ore 10,30 di sabato.
Le istruzioni di regata saranno a disposizione degli equipaggi dalle ore 9 di sabato 21 presso la segreteria.
Le imbarcazioni saranno ospitate presso la Sezione Velica Marina Militare di La Spezia da lunedì 16 marzo.
Appuntamento quindi con gli spettacolari FD, sabato e domenica prossima presso la Sezione Velica Marina Militare La Spezia.