I Campionati Invernali si avviano alla conclusione

di Redazione 254 views0

Spread the love

Battute finali per i numerosi Campionati Invernali che stanno impegnando le Flotte J24 della Penisola su più campi di regata: nelle acque del litorale di Cervia-Milano Marittima si è, infatti, concluso il Campionato Memorial Pirini, il Campionato Città di Taranto ha catalizzato l’attenzione con la penultima manches, mentre il Campionato Opel Cup a Marina di Capitana ha portato a termine la sesta giornata di regate.
L’attiva Flotta pugliese è nuovamente scesa in acqua per la penultima giornata del Campionato Invernale Città di Taranto, valevole anche come Campionato Zonale J24.
“Questa volta, sulla linea di partenza eravamo in quindici per la mancanza di Paperinik, ferma a causa di un guasto tecnico.” spiega Nino Soriano, timoniere di Jebedee “Abbiamo disputato due prove a seguire in una giornata con vento leggero ed instabile sul consueto campo del Mar Grande.”
Affollata la prima partenza in prossimità della barca Comitato a causa del cattivo posizionamento della linea al vento. Alphard è subito tagliato fuori decidendo di trascinarsi Jebedee, giusto per pareggiare i conti (le due barche hanno subito una squalifica nella tappa precedente).

Entrambe, però, rientrano in gara dai bordi e concludono rispettivamente in seconda e quarta posizione, mentre un grande Fabio Pignatelli su Pulsarino guadagna un meritato primo posto; terzo è Flavio Massari su Brava Giulia.
La seconda prova vede protagonista il vento che stravolge gli arrivi alla prima boa in delusioni per il lato di poppa: Brava Giulia sarà solo undicesima dopo aver condotto di buon passo la prima bolina in seconda posizione.
Ad una giornata dalla fine del campionato, in classifica Pulsarino precede Jebedee e le tre barche della SVMM Alphard, Ambra e Nembo, mentre perdono qualche posizione Brava Giulia, Marbea e Paperinik.
La classifica completa è sul link http://www.ottavazona.org/download/invernali/taranto/class_gen_J24_08.pdf
Conclusione di Campionato, invece, per la Flotta della Romagna che ha assegnato il titolo di Campione d’Inverno per la classe J24 a Kismet. Il Memorial Pirini di Cervia (dalla seconda manches valido anche come Campionato Monotipi J24 e Platù 25) è stato caratterizzato da equilibrio e vittorie finali sul filo di lana a dimostrazione del fatto che, da anni, nulla è scontato nella rassegna velica invernale organizzata dal Circolo Nautico di Cervia.
Vento da Scirocco con intensità fino a 10 nodi e, purtroppo, anche pioggia hanno accompagnato le ultime tre prove di Campionato, regalando una giornata carica di emozioni.
Kismet di Antonio Antonelli si è aggiudicato il primo posto nella classe J24, seguito immediatamente da Capitan Nemo del Capo Flotta Guido Guadagni e dall’Allegro Bevitore di Pierpaolo del Paolis. Un terzo posto combattutissimo che ha restituito all’equipaggio di Pierpaolo il podio, dopo la discussione della protesta. Così Kermesse, che con i due secondi di giornata figurava a pari merito con il terzo classificato, “per un punto perse la cappa” per retrocedere alla quarta posizione.
Kismet, inoltre, con la vittoria sia della prima che della seconda manches, si aggiudica l’intero Campionato J24: archiviata questa edizione, l’equipaggio di Antonio Antonelli punta già ai prossimi obbiettivi: Pasquavela e gli Italiani J24.
Per quanto riguarda, invece, tutti gli equipaggi J24, il Capo Flotta della Romagna Guido Guadagni ricorda l’appuntamento con il Campionato di primavera Cervia che si articolerà su cinque giornate di gare: il 22 marzo, il 5 e 19 aprile, il 17 maggio e il 7 giugno.
L’instancabile Flotta della Sardegna ha affrontato a Marina di Capitana un’altra domenica iniziata con poco vento. A parlarcene è Francesca Melis: “Anche questa sesta giornata del Campionato Opel Cup, organizzato dallo Yacht club Quartu S.Elena assieme assieme alla Scuola Italia in Vela e valido anche come tappa del Campionato Zonale J24 2008 – 2009, il vento ha dato quasi forfait per poi presentarsi quando tutto sembrava quasi compromesso.
In apertura di giornata, briefing con i giudici che hanno illustrato agli armatori le modifiche apportate al percorso che consentiranno, con la linea d’arrivo differenziata rispetto alle altre classi, ai J24 di svolgere tre prove anziché due come fino ad ora è stato, ed evitare lunghi periodi di attesa fra una prova e l’altra in attesa degli arrivi delle classi Crociera e Vele Bianche. In questa sesta giornata sono state disputate due prove, con la regia del CDR diretta dai Giudici Internazionali Marco ed Elisabetta Clivio e Annamaria Bonomo, con venti sui 6-8 nodi da SE la prima e oltre i 15 la seconda, con vento ruotato a destra ed onda formata. Prima partenza differita a oltre le 14.00 in attesa di un rinforzo di vento. La seconda prova è partita addirittura dopo le 15”.
E’ Botta Dritta, con Montella al timone in sostituzione di Mariolino Di Fraia, ad aggiudicarsi la prima prova tra i ventitre J24 in gara. Teikos, di Angelo Corrias segue al secondo posto, incalzato da Davide Gorgerino che, alla sua seconda partecipazione ufficiale al campionato con la nuova battezzata J Pandolfa, si aggiudica il terzo posto. Sono, rispettivamente, quarti e sesti gli equipaggi del Club Nautico Arzachena, che mantengono la maggiore percentuale di presenza sul podio, Nord Est, timonato da Salvatore Orecchioni e Sardares con il Gybset Sailing Team di Aurelio Bini ed Evero Niccolini.
Ma il testa a testa per il primo posto in classifica tra Sardares e Botta Dritta continua e i portacolori del CNA non perdono un colpo
Nella seconda prova, l’undicesima disputata fino ad ora Bini è primo, pedinato da Antonio Frau su Molara, poi Nord Est, stavolta terzo. Quarto posto i giovani 420sti alla guida di Ornella all’attacco, mentre Botta Dritta si accontenta della quinta posizione. La giornata con una classifica provvisoria invariata:Botta Dritta (18 punti), Sardares (23) e Nord Est (30).
Domenica prossima si concluderanno i Campionati Invernali proposti dalle Flotte dell’Argentario (il XXXIV Campionato Invernale di Cala Galera, organizzato dal CN e della Vela Argentario in collaborazione con il Marina Cala Galera, l’Associazione J24 e l’UVAI), del Garda (il Campionato Invernale del Garda del CN Brenzone al quale partecipano anche un equipaggio di Trieste, uno di Venezia e tre del Lago di Caldonazzo) e del Golfo dei Poeti (in regata sia sabato che domenica per il Campionato di Primavera organizzato dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo).
Nella sola giornata di sabato, invece, proseguirà nelle acque di Mandello il Campionato Invernale perfettamente organizzato dalla Lega Navale di Mandello del Lario e valido anche come Campionato zonale della Flotta J24 Lario.
La Flotta J24 di Roma, invece, sarà in acqua domenica per una nuova tappa del XXVIII Campionato Invernale di Roma -Trofeo Tione ben organizzato dal Circolo Velico Fiumicino e la Flotta J24 di Genova-Portofino disputerà la terzultima giornata del Campionato Invernale Santa Margherita organizzato dalla locale Lega Navale.