Si chiude il 33° Campionato Invernale del Tigullio

Spread the love

Cala il sipario sul 33° Campionato Invernale Golfo del Tigullio, organizzato dal Comitato Circoli Velici del Tigullio: si chiude, quindi, una stagione davvero densa di appuntamenti per la vela d’altura tigullina caratterizzata anche dall’organizzazione, sempre nelle acque di Lavagna, del Campionato Italiano ed Europeo riservato alla classe Etchells.
Sabato, alle ore 11.30, la Sala Rocca di piazza Cordeviola (Lavagna) ospiterà la cerimonia di premiazione.
Ottanta barche partecipanti, sei prove disputate nell’ambito dei tre mesi e mezzo del Campionato Invernale: quest’anno le condizioni meteorologiche non sono state clementi ma lo spettacolo non è davvero mai mancato. Equilibrio in tutte le classi, vittorie finali sul filo di lana a dimostrazione del fatto che, da anni, niente è scontato nella rassegna velica invernale del Tigullio.

Un risvolto turistico importante, un discorso portato avanti dal Comitato Circoli Velici del Tigullio con la Porto di Lavagna Spa e il Comune di Lavagna. “Ottanta barche iscritte, trenta ospitate nel porto di Lavagna: tutto questo significa turismo in un periodo dell’anno in cui generalmente non arrivano turisti nel Tigullio – spiega il deus ex machina Franco Noceti -. Noi quest’anno abbiamo ancora una volta centrato il nostro obiettivo: organizzare un Campionato spettacolare e ricevere apprezzamenti da tutti i partecipanti”.
Le overall IRC e ORC sono andate rispettivamente a Fremito d’Arja e Low Noise. E’ Jonathan Livingston (Giorgio Diana) in testa alla classe 1 Orc davanti a Timeriesci (Luca Lualdi) e Argo (Luciano Manfredi). In classe 2 Despeinada (Italo Borrini) vince con Sir Biss (Paolo Bonetto) in seconda posizione e Amelie (Clavarino, Profumo) in terza. Classe 3 e 4 a favore di Low Noise (Giuseppe Giuffrè), capace di precedere Sea Whippet (Carla Ceriana D’Albertas) ed Enigma (Federico Albano).
Nella IRC è Capitani Coraggiosi (Giancarlo Ghislanzoni) imporsi nella classe 1-2 davanti a Jeronimo (Roberto Quattro) e Jam (Marco Fantini). In classe 3, è Fremito d’Arja (Dario Levi) il leader: seconda Just a Joke (Marcello Maresca) e terza Valhalla (Francesco Bruna). Classe 4-5 griffata ancora Celestina 3 (Campodonico, Frixione, Solari, Vernengo): sugli altri gradini del podio Falco (Adelaide Giromella) e L’Uomo del Faro (Marco Olivieri).
Nei J80 vittoria per Jeniale! di Massimo Rama davanti a Montpres (Montedonico-Presta) e Valentina (Amedeo Quaglino). A firmare la X-35, è Giochelotta (Francesco Conte): alle sua spalle Maolca (Vianini, Tolomei, Manfredi) e X Trifix (Stefano Trifirò).
Il Comitato Società Veliche del Tigullio, presieduto da Franco Noceti, è composto da: Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo, CV S.Margherita L., LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI S.Marherita L., LNI Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago