Nuova nomina di Fabio Fraternale ad Amministratore Delegato di Apreamare

di Redazione Commenta


Fabio Fraternale è stato nominato Amministratore Delegato di Apreamare S.p.A.. Fraternale continuerà anche a ricoprire la carica di AD di Itama S.p.A., brand di Ferretti S.p.A., gruppo tra i leader nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht di lusso, con un portafoglio unico di nove prestigiosi marchi tra i più esclusivi della nautica mondiale (Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Bertram, Riva, Apreamare, Mochi Craft, CRN e Custom Line).

La nomina di Fabio Fraternale si inquadra in un ben preciso piano strategico di ulteriore crescita dei brand Apreamare ed Itama, mirato al potenziamento reciproco delle attività delle due società. Con l’obiettivo di sfruttare maggiormente le sinergie tra i due brand, si è scelto anche di stabilire come nuovo headquarter di Itama la sede di Torre Annunziata (Napoli), già sede principale di Apreamare. Dallo scorso mese di settembre, infatti, è stato avviato il trasferimento di tutti gli uffici e di tutte le attività del cantiere di Itama S.p.A., finora ubicate a Castelvecchio di Monteporzio (Pesaro-Urbino).

Fabio Fraternale, che ha precedentemente ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Pershing S.p.A. e di Itama S.p.A., sarà supportato da Tilli Antonelli, Presidente di Itama S.p.A., per gli aspetti relativi al prodotto a marchio Itama e da Cataldo Aprea, Presidente di Apreamare S.p.A., per gli aspetti relativi al prodotto a marchio Apreamare. Laureato in Scienze Politiche ad indirizzo amministrativo presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, Fabio Fraternale inizia la propria attività professionale presso la Banca Popolare dell’Adriatico dove raggiunge incarichi direttivi presso diverse filiali. Nel 1996 diviene dirigente dei Cantieri Navali dell’Adriatico- CNA S.r.l., specializzati nella costruzione di imbarcazioni a motore di tipo open con il prestigioso marchio Pershing, e nel 1998 collabora attivamente all’integrazione di Pershing (che ha poi incorporato CNA nel 1999) nel gruppo Ferretti. Successivamente, Fabio Fraternale viene nominato prima consigliere delegato di Pershing S.p.A. per poi assumere la carica di Amministratore Delegato di Pershing S.p.A. e di Itama S.p.A..

Il nuovo polo nautico di Torre Annunziata è una moderna area produttiva in fase di completamento, che si sviluppa su una superficie di oltre 125.000 mq, di cui 53.000 mq al coperto. Il cantiere è in grado di offrire servizi a terra e in acqua e un servizio di assistenza di alto livello sia ai clienti del gruppo Ferretti che a chiunque possegga un’imbarcazione. Il polo è dotato di una darsena privata interna di circa 10.000 mq e dispone di circa 100 posti barca, con relativo canale di sbocco a mare e di opere di difesa della costa, necessarie per lo sviluppo dell’attività produttiva, nonché per la protezione della fascia costiera. Dispone anche di un travel-lift da 200 tonnellate in grado di operare su imbarcazioni di elevate dimensioni, consentendo così di effettuare comodamente e rapidamente collaudi e prove in mare, oltre che alaggi per le imbarcazioni di tutto il gruppo Ferretti. Il polo permette di assistere e servire la clientela di passaggio o presente nel bacino del Tirreno, a poche miglia da importanti mete turistiche come Capri, Ischia e Sorrento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>