Nuoto per tutti a Parma, il Comune rende accessibili le piscine coperte con sollevatori all’avanguardia

di Redazione 568 views0

Spread the love


Nell’ambito degli innumerevoli progetti rivolti alle persone con disabilità e al fine di effettuare interventi migliorativi nelle strutture dedicate al tempo libero e allo sport, tutte le piscine coperte del Comune di Parma sono state dotate di sollevatori a binario all’avanguardia per permettere anche alle persone con disabilità gravi di entrare agevolmente in vasca. La scelta di questi importanti ausili è stata condivisa con i tecnici dell’Agenzia Disabili.

“Riteniamo – spiega l’assessore Giovanni Paolo Bernini – che questa nuova strumentazione possa dare una risposta, di qualità, a quelle persone con disabilità che desiderano poter usufruire delle piscine comunali. Sono fortemente convinto che la pratica sportiva può portare notevoli vantaggi in diversi ambiti di vita delle persone con disabilità, con particolare attenzione agli aspetti fisici, psicologici e relazionali, e per questo ho voluto mettere in atto molte azioni per offrire più possibilità di praticare lo sport per tutti.

Sono orgoglioso di questo intervento perché ritengo che la qualità della vita delle persone con disabilità non dipenda solo dall’aver garantiti gli interventi essenziali ma anche dal poter godere, al pari delle altre, di opportunità ricreative e sportive. Lo Sport – continua l’assessore – è estremamente importante per le persone con disabilità, in quanto facilita da una parte l’accettazione della condizione di disabilità, incrementando l’autostima e senso di autoefficacia, dall’altra la costruzione di opportunità per essere accettati con la propria disabilità.”

Sabato 22 Novembre alle ore 10.15 presso la Piscina di via Moletolo sarà inaugurato il nuovo impianto a binario alla presenza dell’Assessore all’Agenzia Disabili Giovanni Paolo Bernini, dell’ On. Gianfranco Paglia che ha accolto con piacere l’invito dell’assessore, oltre che ovviamente dei padroni di casa, che gestiscono la piscina, Coopernuoto e il rappresentante della Guldmann, azienda danese che ha fornito e allestito l’innovativo impianto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>