Marsala, 2° edizione della Coppa d’Autunno

di Redazione 386 views0

Spread the love


Il vento è stato il protagonista assoluto della 2° edizione della Coppa d’Autunno, Regata Velica d’Altura svoltasi a Marsala il 01 e 02 Novembre 2008, dimostrando – ove ve ne fosse il bisogno – che Marsala è il miglior campo di regata della Sicilia. L’evento era la terza tappa del Campionato di Vela d’Altura “TERRE DEI FENICI” che aveva visto le barche iscritte partecipare alla Satiro Cup a Mazara del Vallo e al Trofeo Città di Trapani a Trapani. La Coppa d’Autunno si è svolta in tre prove molto combattute e tecniche caratterizzate dal vento di libeccio, onda e risacca le prove del sabato e dallo scirocco a 30 nodi la domenica.

Gli equipaggi hanno mostrato grande tecnica marinaresca e l’evento si è svolto senza incidenti. Nelle due classi in cui erano state divise le barche iscritte si sono avute tre prove molto combattute e tecnicamente molto elevate proprio a causa delle condizioni meteo. Nella classe Regata-Crociera la cronaca vede la vittoria della barca trapanese BLUENOSE il DIVA 40 dell’armatore e skipper Luigi Ciaravino che si aggiudica la classifica con ben tre primi nelle tre prove disputate, al secondo posto SOFI’ – il DUFOUR 34 dell’armatore Salvatore Abate – con al timone Stefano Reina che aveva dovuto rinunciare a Fra Diavolo con il quale aveva vinto le altre due tappe del campionato. Terzo nella classifica di classe NIGNO – il Dufuor 34 del CLUB SAIL TEAM che ancora una volta va a podio.

Nella classe diporto vince SCIU’ l’Isola 34 dell’armatore e skipper Raffaele Bambina che con una condotta di gare regolare precede la barca dello Yacht Club Marsala Cutty Sark il Ziggurat 995 dell’armatore Nino Bianco con al timone Peppe Cammarata che dopo i 2 primi posti nelle prime due prove deve ritirarsi nelle terza prova a causa di un problema tecnico. Buon terzo Carol del comandante Luca Ferrua. Ottima la prestazione della Comitato di Giuria presieduta da Ignazio Pipitone, Presidente della VII Zona FIV che ancora una volta si dimostra grande conoscitore delle Regole e molto vicino alla Vela d’Altura.

Alla luce della classifica della Coppa d’Autunno 2008 il Campionato “Terre dei Fenici” vede la vittoria di Nigno del CLUB SAIL TEAM timonata dallo skipper Peppe Fornich che regatando con regolarità si aggiudica il Trofeo Challenge messo in palio dal Consorzio Vela della Provincia di Trapani ed un assegno di € 500,00 messo in palio dallo sponsor EAGLE UNDERWRITING Agenzia di Mazara e Palermo. Nella classe Diporto SCIU’ dell’armatore e skipper Raffaele Bambina si aggiudica il Trofeo Challenge ed un assegno di € 200 messo in palio dallo sponsor.

Il Consorzio Vela della Provincia di Trapani nato dalla intuizione del Dott. Francesco Tranchida che ha promosso il Campionato ha dato prova di professionalità nella Organizzazione generale degli eventi e competenza tecnica nella gestione delle regate. La 2° edizione del Campionato “TERRE DEI FENICI” si svolgerà in 6 tappe che comprenderanno tutto il territorio della Provincia di Trapani da Selinunte a Castellammare del Golfo in date che saranno concordate dal Consorzio con i vari Circoli e con il Comitato di VII Zona FIV da settembre a Novembre 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>