4° Raduno Vele Storiche Viareggio

di Redazione 432 views1

Spread the love


Appuntamento tra il 16 e il 19 ottobre al Club Nautico Versilia per il 4° Raduno Vele Storiche Viareggio, diventato ormai una classica di fine stagione del circuito mediterraneo. In mare saranno in programma regate di flotta con sfide dirette tra una o più imbarcazioni e, per il gruppo di prestigiose imbarcazioni IOR che dallo scorso anno si sono unite alla flotta VSV, sono previste regate in tempo compensato, anche queste animate dal fairplay e dallo spirito allegro e amichevole proprio dell’associazione viareggina.

Tra le iniziative che affiancheranno le attività in mare, il 18 ottobre alle 17.00 in programma l’incontro di studio sulla “Proposta di regolamentazione delle imbarcazioni storiche” e la presentazione del progetto «Aethalìa» a cura della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana, coordinati e animati dal Prof. Roberto Giacinti, socio fondatore e consigliere VSV. Come tradizione vuole, anche quest’anno sono previste visite nei cantieri viareggini dove si potranno osservare da vicino le tecniche utilizzate per il restauro di diverse generazioni di imbarcazioni storiche.

Nel cantiere Pezzini sono in corso i lavori di refitting su Ojala, il one tonner di legno e alluminio costruito nei primi anni ’70 dai cantieri olandesi Royal Huisman su progetto di Sparkman & Stephens mentre è alle fasi finali la costruzione di una Lobster boat in lamellare di legno su disegno dell’ing. Stefano Rossi, consigliere VSV. Nel Cantiere Francesco Del Carlo lo Skerry 30′ Hook (ex Lill-Yrsa) 1931, passato nelle mani di un nuovo armatore, sta affrontando un nuovo approfondito restauro e proseguono i lavori su Oenone, il cutter di 15 m costruito nel 1935 in Inghilterra su progetto di Fredrik Sheperd. I locali del Club Nautico Versilia ospiteranno mostre fotografiche e di pittura e anche per questa edizione del raduno l’iniziativa benvenuti a bordo consentirà a pubblico e appassionati di visitare le imbarcazioni protagoniste di questa festa del mare e della vela.

Commenti (1)

  1. Bellissimo.
    Fatto e vinto in classe IOR con Midva, quarta classe in mogano anno 1982 firmato Ron Holland.
    Due giorni di brezza regolare, perfetti per la regata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>