Oggi al Salone nautico Internazionale di scena la Portualità turistica, con le proposte di Ucina per lo sviluppo, e un ricordo dell’avvocato Agnelli “marinaio” raccontato dal suo skipper

di Redazione 231 views0

Spread the love


Prosegue alla Fiera di Genova la 48° edizione del Salone Nautico Internazionale, che si chiuderà domenica 12 ottobre. La mattinata si è aperta a Fieracongressi con un importante convegno promosso da UCINA e intitolato “Portualità turistica – presupposto di una rete di sviluppo per il Paese”. Il tema era stato rilanciato durante la giornata inaugurale dal ministro Claudio Scajola come priorità del Governo per la nautica. UCINA propone un confronto per avviare concretamente lo sviluppo della portualità in Italia.

Dopo il saluto introduttivo del Presidente di UCINA, Anton Francesco Albertoni, sono intervenuti Pasquale De Lise, presidente del Consiglio di Stato, Luigi Grillo, presidente dell’VIII Commissione Lavori Pubblici al Senato, Gerardo Mastrandrea, consigliere di Stato, capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Luigi Merlo, presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Francesco Di Manno, presidente AINUD, Luciano Serra, presidente ASSONAT, e Roberto Per occhio, presidente ASSOMARINAS. Il dibattito è stato moderato da Roberto Neglia, giornalista nautico. Nel convegno è emersa l’importanza strategica del problema delle infrastrutture per la nautica da diporto. Il percorso inizia sicuramente con la modifica della legge 84/94 che regola i bacini delle 24 Autorità Portuali in merito alla quale il sen. Luigi Grillo ha confermato sta già lavorando. Più in generale il senatore Grillo si è impegnato a presentare apposito disegno di legge per il rilancio della nautica da diporto e del turismo nautico raccogliendo le indicazioni emerse dalla giornata di lavoro.

Lo skipper Alfredo Alocci, per anni skipper di Gianni Agnelli ha ricordato nel suo libro “In mare con l’Avvocato” la figura dell’imprenditore dal punto di vista della sua passione per il mare e la vela. Il ricavato della vendita del volume, voluto da Margherita Agnelli de Pahlen ed edito da Il Sole 24 Ore, andrà devoluto in beneficenza alla Fondazione Veronesi e alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro. Il libro è in pratica una raccolta di divertenti aneddoti e brevi storie riguardanti la vita dell’Avvocato e dei vari personaggi della politica, dell’imprenditoria, dello spettacolo e dello sport che sono stati ospiti a bordo delle sue barche. “Sull’Avvocato si è detto e scritto tanto ma una cosa è certa: quando era in barca la parola noia non esisteva, si era sempre in movimento” spiega Alocci, e continua “Arrivava al Salone Nautico in barca ma le sue imbarcazioni se le faceva costruire su misura, le ordinava direttamente ai cantieri costruttori. Erano veri e propri prototipi”. E la scelta del Salone Nautico Internazionale per promuovere questo libro, secondo l’autore, è stata quanto mai azzeccata: “Il Salone è il luogo giusto per questa presentazione, per raccontare storie di mare in un contesto davvero legato al mare in tutte le sue forme” conclude Alocci.

Fabio Colivicchi e Bianca Gropallo hanno anticipato i contenuti del libro “La mia vela. Trent’anni sul mare con Paolo Venanzangeli”, edito da Nutrimenti e dedicato al giornalista scomparso lo scorso anno. Venanzangeli, professionista di grande competenza e straordinaria umanità, era un amico del Salone Nautico e aveva fatto della vela la sua ragione di vita, seguendo per anni la Coppa America, le Olimpiadi e tutte le principali competizioni internazionali per la rivista Nautica, la Federvela e diverse testate e televisioni.

Nel volume, che ripercorre trent’anni di storia della vela attraverso le immagini scattate da Paolo Venanzangeli, si leggono fra gli altri interventi di Paul Cayard, Vincenzo Onorato, Francesco De Angelis, Pasquale De Gregorio, Alessandra Sensini, Rudi Peroni, Carlo Marincovich, Vincenzo Zaccagnino, suo primo direttore, e di molti colleghi e amici. Conclusione a cura del presidente FIV, Sergio Gaibisso. L’assessore al Turismo della Regione Liguria Margherita Bozzano in sala stampa ha lanciato “Pesto e dintorni”, manifestazione in programma a Lavagna (Ge) dal 10 al 12 ottobre. Si tratta della quinta edizione della rassegna itinerante che intende promuovere i prodotti agroalimentari del territorio ligure. Durante la tre giorni lavagnese, nel centro storico cittadino, saranno organizzati numerosi eventi collaterali, divisi per aree tematiche. Avvistati oggi in Salone i calciatori del Torino Matteo Sereni e Alessandro Rosina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>