Il Salone Nautico Internazionale di Genova va in città, lo “Stadio sull’Acqua” al Porto Antico per coinvolgere bambini e giovani

di Redazione 249 views0

Spread the love


Quest’anno più che mai il Salone Nautico Internazionale sarà aperto alla città e ai visitatori con una serie di iniziative che hanno lo scopo di rafforzare ulteriormente il legame dell’evento con la cittadinanza e il territorio. Uno dei palcoscenici più frequentati sarà senz’altro lo Stadio sull’Acqua al Porto Antico. Si tratta di una piscina di 20 x 30 metri collocata nella piazza delle Feste dove per tutta la durata della manifestazione si susseguiranno diverse attività sportive e interattive realizzate in collaborazione con i partner Federazione Italiana Vela, Federazione Italiana Canottaggio, Lega Navale Italiana, Acquario di Genova, Società Italiana di Salvamento e con gli sponsor Messina Line e Isolani.

L’obiettivo è coinvolgere soprattutto bambini, giovani, scuole e visitatori occasionali, facendoli salire su barche e canoe e provare l’emozione della navigazione. Il palinsesto dello Stadio sull’Acqua prevede al mattino prove in barca nell’ambito del progetto VelaScuola di Federvela – lanciato su tutto il territorio nazionale in quest’anno scolastico – e nel pomeriggio sessioni di un’ora e mezza dedicate alla scuola vela e lezioni di canoa.

In particolare lunedì 6 e mercoledì 8 ottobre dalle 10 alle 13 i bambini uniranno alla prova di vela la partecipazione all’attività “Incontriamo i Delfini metropolitani” proposta dai biologi dell’ Acquario di Genova. Il laboratorio prevede una parte di presentazione del progetto di ricerca che dal 2001 vede l’Acquario impegnato nello studio della presenza dei delfini lungo il litorale ligure, una parte di presentazione dei principali cetacei che vivono nel Mediterraneo e una terza parte ludico–educativa dove, in linea con la filosofia edutainment (imparare divertendosi), i partecipanti proveranno a riconoscere i cetacei come dei veri ricercatori.

A terra, a fianco dello Stadio sull’Acqua, le federazioni sportive presenteranno le proprie attività con piccoli stand e realizzeranno laboratori con i bambini, avvalendosi anche di Optimist e remoergometri. Tutta l’attività dello Stadio sull’Acqua si inserisce perfettamente nel progetto “Navigar m’è dolce” di UCINA, una campagna condotta in tutta Italia per promuovere la cultura della nautica e dell’andar per mare.

Domenica 5 ottobre a Palazzo Ducale è prevista la tradizionale serata di gala. La novità di quest’anno è che, oltre alla cena e alla parte riservata ai soli ospiti del Salone (espositori, sponsor, stampa ecc.), in piazza De Ferrari si svolgerà un grande spettacolo visibile a tutti. A partire dalle 22.30 nel luogo che è considerato il cuore della città si terrà uno show articolato in musica, danza, scenografie, illuminazioni. Alcuni acrobati effettueranno fra l’altro una “camminata con musica” sulla facciata del palazzo della Regione Liguria, mentre una ballerina si esibirà in una “danza volante” intorno alla fontana, rimanendo sospesa a 20 metri di altezza. Conclusione con spettacolo piromusicale dal palazzo della Regione.

Il Salone Nautico Internazionale sconfina dal quartiere fieristico, per diventare un evento di tutta la città, in grado di coinvolgere fasce di pubblico nuove e più ampie, secondo l’intendimento di Fiera di Genova e UCINA, condiviso dalle istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>