Oltre 30 barche in regata al 13° Trofeo Vespucci

di Redazione 255 views0

Spread the love


Oltre trenta imbarcazioni d’altura hanno preso parte alla tredicesima edizione del trofeo Vespucci, manifestazione organizzata dal Comitato Circoli Velici Elbani e dal Comitato Circoli Velici Costa Etrusca. La giornata stata caratterizzata dal vento di grecale che ha permesso agli equipaggi in gara di partire regolarmente da Rio Marina alle ore 11.00 e tagliare la linea d’arrivo a Paortoferraio dopo circa 12 miglia di navigazione e i giri di boa intorno alle isole Palmaiola, Cerboli e Capo della Vita. Purtroppo la prevista linea d’arrivo fra una boa e l’Amerigo Vespucci è stata sostituita da una linea fra la boa e la sede della Lega Navale Italiana Portoferraio al Grigolo, poiché la più famosa nave scuola italiana, nella notte precedente la regata decideva di salpare l’ ancora per far vela verso Livorno dove si sarebbe conclusa l’annuale crociera di addestramento.

Il Trofeo Vespucci 2008 si è comunque concluso con successo e grande divertimento degli equipaggi sul campo di regata: anche quest’anno a farla da padrone, navigando sempre in testa alla flotta, è stata l’imbarcazione High 5 dell’armatore Petracchi dello Yacht Club Marina di Salivoli che vinceva la classifica Overall davanti a Luna di Grandi (YCMS) e Dragonfly di Cantini della LNI Piombino. Ad High 5 è andato perciò per il prestigioso Trofeo Vespucci (messo in palio dal Parco dell’Arcipelago Toscano) che diventa suo definitivamente avendolo vinto per tre volte consecutive.

Nelle classifiche di classi hanno ottenuto il primo posto Supersilvietta di Bravin (YCMS) nella categoria sotto i 10 metri di lunghezza; High 5 in quella riservata alle imbarcazioni di lunghezza compresa fra 10 e 12 metri; Luna in quelle di maggiori dimensioni, cioè oltre i 12 metri. Come sempre la premiazione del Trofeo Vespucci si è svolta nel giardino della LNI Portoferraio dove il presidente del Comitato Circoli Velici Elbani Piero Canovai e il rappresentante del Comitato Comitato Circoli Velici Costa Etrusca hanno consegnato Trofeo e coppe ai vincitori. Marco Paoletti, in rappresentanza di Locman Italy, l’azienda elbana produttrice di orologi di fama mondiale, che anche quest’anno ha voluto essere al fianco di questa prestigiosa manifestazione, ha consegnato ai vincitori di ogni classe l’elegante orologio Mare in titanio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>