Seconda giornata del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, fase conclusiva di Svelare senza barriere 2008

di Redazione 219 views0

Spread the love


Tutto regolare anche nella seconda giornata di regate del “I Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, la manifestazione coronamento del progetto “Svelare senza barriere 2008” ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe. Gli equipaggi hanno, infatti, potuto portare a termine nel Golfo di Desenzano altre quattro prove caratterizzate da lago calmo e vento sui 3 metri al secondo, instabile in patenza ma stabilizzatosi nel corso delle regate. Il Campionato si sta svolgendo secondo la formula del match race ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio: gli otto equipaggi in rappresentanza della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa Collaboriamo di Leno sono costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell’organizzazione.

Al termine delle regate (che si svolgono su percorso a bastone con boe da lasciare a sinistra, partenza di bolina ed arrivo in poppa ed hanno preso il via alle ore 10.50 circa) si sono definiti gli sfidanti per il primo e secondo posto della giornata successiva. Domani (giornata conclusiva), infatti, si incontreranno le Squadre B-Leno (Roberto Migliorati e Lucrezia Bertoletti) e H–Brescia (Felice Bellantuono e Giancarlo De Ferrari) per contendersi i gradini più alti del podio. Se il meteo lo consentirà si affronteranno anche la Squadra E–Brescia (Luca Coletta e Fabio Falcone) contro D-Brescia (Michele Maifredi e Davide Gilberti), e C-Leno (Luigi Cigala ed Lisa Guerrini) contro G-Leno (Ermanno Bresciani e Caterina Loffredo): le vincenti di questi due incontri potranno sfidarsi per il 3° e 4° posto. Una regata tra le perdenti potrà assegnare il 5° e 6° posto.

Un eventuale scontro fra le rimanenti squadre (A-Desenzano (Aldofredi Giovanna e Davide Ruffoni) ed F-Desenzano (Rosembert Strazzi e Paolo Delai) servirà solo per la definizione del 7° ed ultimo posto. Domani mattina (sabato 20) la partenza delle regate è prevista per le ore 10.
Il Comitato di Regata è composto da Roberto Belluzzo, Giuseppe Iaccarino, Mario Roviaro, Piero Maraggi e Sergio Zumerle. Alle ore 16, nella piazza principale di Desenzano del Garda (piazza Malvezzi) è prevista la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi alla presenza di tutti i concorrenti, delle Autorità e degli organizzatori: una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.

Inserito nel calendario ufficiale della 14° Zona Fiv, il Campionato e l’intero Progetto (che proseguirà anche nei prossimi anni) è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato Caccia e Pesca, Sport e Associazioni della Provincia di Brescia (presieduto dall’Assessore Alessandro Sala) e patrocinato dal Comune di Desenzano del Garda, per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale. Svelare senza barriere si è articolato su più fasi di realizzazione da marzo a settembre: lezioni di teoria presso la sede del Circolo, uscite in acqua sui due J24 e piacevoli momenti conviviali a terra per gli educatori, i volontari e per i diversamente abili che hanno manifestato interesse ed attitudine per la Vela. Tanto entusiasmo, allegria, ma anche impegno e voglia di imparare.

Il “1° Campionato Provinciale per velisti diversamente abili” si avvale del supporto della Teknisol e della Mitsubishi Electric. Fra i partner ufficiali della manifestazione anche Bragadina, Imel, Aerg e Mazzucchelli. Un ringraziamento anche al Salumificio Aliprandi e alla Cameo. Appuntamento, quindi, a Desenzano domani, presso il Gruppo Nautico Dielleffe, presieduto da Gianluigi Zeni. con la giornata conclusiva del “Campionato Provinciale per velisti diversamente abili” e alle ore 16 in Piazza Malvezzi per la premiazione finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>