A Domaso di scena gli spettacolari Laser 4000, Laser 2 e 470

di Redazione 1.305 views0

Spread the love


Dopo la pausa estiva si torna a regatare in alto lago di Como e più precisamente al Circolo Vela Canottieri Domaso dove nel week end, sabato 13 e domenica 14 settembre, sarà di scena il Campionato Zonale 15°V Zona e la Lario Cup riservata alla spettacolare classe Laser 4000. Ma sarà Zonale anche della classe Laser 2 e quinta prova della classe 470. Sei le prove in programma con quella di apertura a partire dalle 13 di sabato.

L’attesa è soprattutto sulla “Lario Cup” per la classe Laser 4000, una imbarcazione il cui progetto riprende dagli spettacolari skiff australiani l’utilizzo delle terrazze per aumentare il raddrizzamento ed un ampio gennaker per planare al lasco già da 10 nodi di vento. La deriva ha ormai raggiunto una diffusione ampia in Italia ed una flotta di alto livello, tanto che quest’anno l’equipaggio campione italiano, composto da Francesco Scarselli e Michele Gandolfi a prua, ha conquistato l’ambito titolo europeo davanti all’ex campione iridato di 470 Pietro Nicholas.

Il Circolo vela Canottieri Domaso sarà teatro di una sfida appassionante al vertice della classifica, che vede i primi equipaggi a pochi punti di distanza. Anche se il campione italiano appare irraggiungibile in testa alla classifica, una breva sostenuta potrebbe favorire Laura Strommer (attualmente seconda), oppure l’aria leggera potrebbe far vincere Anna Ferrari (terza a due punti di distacco). La sfida è quindi ancora aperta e il divertimento in acqua assicurato.

Al via anche la Laser 2, con una flotta agguerrita del Lario, il cui Zonale è praticamente tutto da giocare. Lo stesso dicasi per la classe 470 ormai vicina all’assegnazione dei titoli zonali. Anche per la stagione 2008 il Circolo Vela Canottieri Domaso si avvale del supporto di partners istituzionali quali la Regione Lombardia, l’Assessorato allo Sport e al Turismo della Provincia di Como e la Comunità Montana Alto Lario Occidentale. Senza dimenticare Pro Domaso e l’assistenza logistica del Cantiere Nautico di Domaso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>