Dal 17 al 21 Settembre la 20° Trapani Cento Cup, Match race internazionale di Grade 1

di Redazione 161 views0

Spread the love


Dal 17 al 21 settembre si correrà in Sicilia la “Trapani Cento Cup”, ventesima edizione della regata ideata dal Circolo Vela Gargnano del lago di Garda. Sarà l’unico Match-Race di Grado 1 in Italia. La gara annuale in acque marine è un obbligo per tutti i Club iscritti alla Coppa America e Gargnano lo è già grazie al nuovo consorzio “Green Comm Challenge”. La manifestazione nasce grazie alla collaborazione con il Trapani Yacht Club e la Provincia di Trapani, il Circolo Vela gardesano e la società bresciana Velaevento di Cesare Pasotti.

Tra i protagonisti dell’edizione 2008 ci saranno il francese Damien Iehl, primo nel 2006, numero 10 della Ranking list mondiale, la Russia rappresentata da Andrew Arbuzov, il Sudafrica da Ian Ainslie, già stratega di “Shosholoza”. L’Australia presenterà Keith Swinton, nuovamente la Francia con Philippe Presti, già timoniere “allenatore” del team di “Luna Rossa”. La nostra Nazione avrà come alfieri i giovani Jacopo Pasini e Matteo Simoncelli, poi l’ex coach di “+39 Challenge”, il barese Roberto Ferrarese. Nata nel 1989 sul Garda la regata voleva essere una Coppa ad “inviti” per i grandi skipper mondiali in una regata ad “armi pari”, tra il “Defender”, il vincitore della Centomiglia e il “Challenger”, il vincitore di una sfida di livello mondiale, come la Coppa America, l’Admiral’s Cup, il Giro del Mondo, oppure una medaglia olimpica.

La prima edizione del 1987 venne vinta dall’azzurro gardesano Mario Celon (Olimpico nel 1984, ‘88 e ‘96). Celon sale sul podio seguito da due campioni olimpionici, il norvegese Ole Pollen (argento a Seoul ‘88 con l’Fd) e il veneziano Dodo Gorla (bronzo a Mosca ‘80 e Los Angeles ‘84 con la Star). L’edizione 1990 della ‘Cento Cup’ vede in gara nuovamente gli Asso 99. I match race laureano nuovo campione lo scozzese Mike McIntyre, medaglia d’oro nelle Star alle Olimpiadi di Seoul nel 1988. Nel 1991 la Cento Cup è abbinata alla prima edizione della Lotteria Nazionale del Garda, una sfida velica che distribuisce un primo premio di 2 miliardi di lire. I match-race vengono sostituiti dalla formula delle prove a flotta.

L’edizione 1995 torna ad essere abbinata alla Lotteria Nazionale del lago di Garda. Nel 1996 ci sono ancora i match-race. Negli anni successivi viene vinta dal tedesco Markus Wieser (già tattico di Team Germany), da Dean Barker (Skipper di Team New Zealand), da James Spithill (One Australia, One America, Luca Rossa e ora Oracle), dal napoletano Paolo Cian, da Peter Holmberg (Alinghi), ancora Cian, il francese Danien Iehl (Cina team), e, lo scorso anno, da Ben Ainslie, 3 ori olimpici (l’ultimo in Cina), un argento, 5 volte mondiale con il singolo Finn, che aveva come tattico Iain Percy, oro a Pechino nelle Star ed ex timoniere di “+39, la barca del Circolo Vela Gargnano a Valencia. Tra i partner principali dell’Evento oltre alla Provincia di Trapani ed il Comune Trapanese, ci sono Aria (wi max in tutta Italia, internet veloce e voce), il Banco di Sicilia, Wind Jet, ed altri ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>