Victory Design al Festival de la Plaisance di Cannes 2008 con l’Apreamare 64 Fly e il Dolphin 54 di Mochi Craft

di Redazione 350 views0

Spread the love


Victory Design è uno studio di progettazione di architettura navale multidisciplinare, diventato oggi un’importante realtà del mondo nautico. Fondato a Torino nel 1989, dedica inizialmente la propria attività all’ideazione di diverse imbarcazioni da competizione – catamarani e monoscafi, in alluminio e composito – che si mettono in evidenza nel campionato del mondo Classe 1 Offshore e nella Venezia-Montecarlo. Victory Design, che negli anni ha collaborato con i maggiori protagonisti della nautica da diporto, dopo essersi spostato a Roma e Venezia, apre l’attuale sede di Napoli nel 2000.
Fra i diversi incarichi affidati allo studio dal Gruppo Ferretti spicca il superbo lavoro di design e progettazione effettuato per la linea delle imbarcazioni Dolphin del marchio Mochi Craft.

La reinterpretazione contemporanea made-in-Italy della Lobster Boat, voluta da Norberto Ferretti, diventa presto un successo su scala mondiale e riposiziona il brand acquisito anni prima dal Gruppo forlivese. Molto produttiva anche la collaborazione con Cantieri di Sarnico. Dopo aver progettato la carena dello Spider, barca vincitrice del premio European Powerboat of the Year, Victory Design, ha curato anche il progetto di una nuova concept boat: il trimarano Arcidiavolo, un’imbarcazione dal design originale, oltre che un prototipo dalle prestazioni eccezionali. Alla carena a “triciclo rovesciato”, ideata da Renato Sonny Levi e reinterpretata da Victory Design, sono state riconosciute qualità che meritano di essere applicate nel diporto e nel settore agonistico, tanto da diventare una barca di serie (GT) e da corsa (GTS) dopo una serie di test accurati, effettuati dal cantiere.

Oggi, se da un lato continuano con successo le collaborazioni con Apreamare, (l’intera gamma dei Gozzi è infatti progettata da Victory Design) Mochi Craft e Cantieri di Sarnico con nuovi modelli, ai brand affermati con i quali Victory lavora da tempo si è aggiunto anche il cantiere turco Alen Yacht. Oltre alla progettazione navale, al design degli esterni e degli interni, l’attività dello studio comprende anche il restyling e l’interior design di megayacht, tra cui FARIBANA V, uno splendido Amels di 180’ (54,5mt) nel 2008. Victory Design ha ricevuto altri importanti riconoscimenti nel mondo nautico: durante il 51° London International Boat Show il premio Motor Boat of the Year viene assegnato al Mochi 74 Maxi Dolphin, ammiraglia della linea Dolphin. Un altro importante progetto, frutto della collaborazione tra Victory e il Gruppo Ferretti, viene premiato ai World Yachts Trophies 2007 di Cannes come miglior yacht open fino a 24 metri, nella categoria Interior Design: si tratta del Mochi Craft Dolphin 64.

L’aspetto più originale del lavoro dello studio risiede nella capacità di gestire l’intera spirale progettuale, partendo da aspetti tecnici specialistici quali carena, propulsione e dimensionamento strutturale, per arrivare alla definizione formale e stilistica dello yacht, soprastrutture ed interior design inclusi. Tale capacità è frutto di una precisa scelta progettuale ed imprenditoriale, che ritiene sia impossibile innovare radicalmente se non si controllano tutti i principali parametri del progetto. L’aria che si respira nello studio è una miscela creativa di architettura ed ingegneria, sintetizzata nella creazione di imbarcazioni ed oggetti dal design fortemente innovativo.

Questo spiega l’interesse e gli incarichi svolti da Victory Design in una ampia gamma di settori, tra cui lo shipping commerciale, sofisticate imbarcazioni per il trasporto di personale altamente specializzato, componenti meccaniche ed accessori nautici e, naturalmente, ancora oggi imbarcazioni da competizione. Victory Design ha progettato per Flexitab sistemi di propulsione, controllo di assetto e timoneria diventati ormai uno standard per le più competitive imbarcazioni che corrono il campionato Classe 1 Off shore.

Per informazioni: Victory Design, Via Melisurgo 15, 80133 Napoli, tel. 081 2528243
email: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>