Conto alla rovescia per il 1° Campionato Provinciale per velisti diversamente abili: dal 18 al 20 settembre nelle acque di Desenzano del Garda la fase conclusiva di Svelare senza barriere 2008

di Redazione 216 views0

Spread the love


Mancano ormai pochi giorni al “I Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, appuntamento clou del progetto “Svelare senza barriere 2008”: da giovedì 18 a sabato 20 settembre, infatti, le acque di Desenzano del Garda ospiteranno la prima edizione del Campionato, inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv, che sarà il coronamento del progetto “Svelare senza barriere” voluto e realizzato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano (presieduto da Gianluigi Zeni) in collaborazione con l’Assessorato Caccia e Pesca, Sport e Associazioni della Provincia di Brescia (presieduto dall’Assessore Alessandro Sala) per affermare l’importanza della Vela come elemento di educazione, recupero, coinvolgimento e reinserimento nel sociale di chi vive nelle diverse abilità, condividendo con i partecipanti l’impegno emotivo e sportivo che ha alla base la conduzione di una barca a vela nel rispetto dei regolamenti necessari sia per quanto riguarda la navigazione che la vita quotidiana.

Nel “I Campionato Provinciale per velisti diversamente abili” gli equipaggi saranno costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell’organizzazione. Il campionato si svolgerà nel Golfo di Desenzano del Garda secondo la formula del match race ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio. Il tabellone degli incontri sarà compilato alle ore 9 del 18 settembre a cura del Comitato tecnico del Gruppo Nautico Dielleffe e le regate (che si svolgeranno su percorso a bastone con boe da lasciare a sinistra, partenza di bolina ed arrivo in poppa) avranno inizio alle ore 10 di giovedì 18 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 20.

Sabato 20 settembre alle ore 16, nella piazza principale di Desenzano del Garda (piazza Malvezzi) è prevista la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori: una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti. Con le uscite di fine agosto gli equipaggi impegnati nel progetto “Svelare senza barriere” hanno potuto, inoltre, testare le nuove vele realizzate proprio in occasione del Campionato dalla veleria Be1 Eurosails di Capezzano Pianore-Viareggio. “Siamo molto contenti di essere stati coinvolti in questa iniziativa” hanno commentato Marco Giannoni e Franco Ciccarelli, titolari della Be1 Eurosails che ci ha permesso di portare il nome dell’artigianato versiliese e il nostro marchio non solo sui campi di regata ma anche nel sociale”.

Grande soddisfazione per come sta procedendo il progetto anche da parte del presidente del GN Dielleffe Zeni: “Siamo felici soprattutto, dell’entusiasmo che vediamo ogni volta nelle ragazze e nei ragazzi (una trentina circa) che, con i loro educatori, stanno partecipando all’iniziativa – ha commentato Zeni – ci stiamo avvicinando al Campionato ma il nostro progetto Svelare senza barriere si articola su più fasi di realizzazione e speriamo che possa proseguire anche nei prossimi anni: nei mesi scorsi è stato nominato un Gruppo di Lavoro e sono stati messi a disposizione un gommone, varie attrezzature didattiche e due J24 utilizzati per i corsi di vela e per le regate del Campionato Provinciale. Sono stati quindi incaricati gli Istruttori e la squadra operativa responsabile dell’assistenza tecnica e della sicurezza. Nel mese di marzo si è svolta la parte del progetto riservata agli educatori e ai volontari (un corso di vela di sei giornate suddivise in tre week end) e attualmente si sta svolgendo (ogni settimana) quella interamente riservata ai corsi di vela per le persone diversamente abili che hanno manifestato interesse ed attitudine per la Vela. Per loro, lezioni di teoria presso la sede del Circolo, uscite in acqua sui due J24 e piacevoli momenti conviviali a terra. Tanto entusiasmo, allegria, ma anche impegno e voglia di imparare. Una volta attuate queste prime fasi, si passerà ai corsi specifici sulla formula del “match-race” e alla stesura del calendario degli allenamenti e degli abbinamenti per costituire gli equipaggi che si affronteranno nella prima edizione del Campionato Provinciale”.

Il nome del progetto (al quale hanno aderito subito la Fobap Anffas di Brescia, l’Anffas di Desenzano-Rivoltella e Cooperativa Collaboriamo di Leno e che continuerà anche nei prossimi anni) è nato dalla volontà di “svelare” tanti aspetti che a molti sono, purtroppo, sconosciuti per mancanza d’informazione o per errati pregiudizi. Senza barriere, invece, ha il duplice significato di barriere architettoniche e di barriere mentali, mentre la S vuole essere il simbolo di solidarietà, sociale, simpatia, sicurezza & sorrisi.

L’iniziativa, infatti, desidera “svelare” gli effetti positivi della vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale; il senso di libertà che, grazie alla vela, viene provato dai portatori di handicap; quanto si possa fare per il sociale anche solo con un sorriso, ma sempre in piena sicurezza, con impegno tanto lavoro e professionalità; quanta potenzialità e voglia di imparare c’è nelle persone disabili; “svelare”che la vela deve essere uno sport alla portata di tutti e che l’agonismo delle regate deve essere solo uno degli aspetti finali e non il principale; ed infine, che grazie a questo sport si possono abbattere tante barriere ritenute da molti insormontabili e di consentire ai disabili di praticare la vela anche agonisticamente ma senza ostacoli.

Le varie fasi del progetto, le uscite a lago, le lezioni di teoria, le regate di allenamento, i momenti conviviali a terra, sono state riprese dalle telecamere della Vrm di Angelo e Daniel Modina e seguite costantemente dai principali media e tv locali e nazionali grazie ad un ufficio stampa. Controvento (la trasmissione di Odeon Tv) e Supersea (in onda su 100 tv locali fra le quali Telereporter, sei canali satellitari del bouquet free di Sky e il canale satellitare Yacht&Sail) hanno trasmesso le interviste e le immagini girate durante le giornate di allenamento dei ragazzi che stanno partecipando al progetto. Appuntamento, quindi, a Desenzano da giovedì 18 a sabato 20 settembre, presso il Gruppo Nautico Dielleffe con il “Campionato Provinciale per velisti diversamente abili” e domenica 20 alle ore 16 in Piazza Malvezzi per la premiazione finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>