Il pattugliatore Libra rientra dal pattugliamento nelle acque del Tirreno Centrale

di Redazione 191 views0

Spread the love


Nel periodo dal 1 al 26 agosto il pattugliatore d’altura Libra ha preso parte nelle acque del Canale di Sardegna all’Operazione HERMES 08, coordinata dall’agenzia dell’Unione Europea per il controllo delle frontiere (FRONTEX), con lo scopo di incrementare il livello di sorveglianza marittima dei confini meridionali dell’Unione. Nave Libra è stata inserita in un complesso dispositivo internazionale comprendente mezzi aeronavali ed esperti di vari Paesi, tra cui Francia, Spagna, Germania e Portogallo.

La missione del Libra era il pattugliamento marittimo in alto mare; nel corso dell’attività l’unità navale ha individuato diverse imbarcazioni di piccole dimensioni, con una media di 15 persone a bordo, tutte dirette verso le coste sarde, che sono state successivamente segnalate alle competenti autorità nazionali. In un caso l’intervento del Libra è stato provvidenziale per prestare soccorso ad un natante alla deriva, per una avaria al motore fuoribordo; le cattive condizioni meteorologiche hanno causato l’intervento dei marinai italiani che hanno tratto in salvo gli occupanti la piccola imbarcazione.

Il pattugliatore Libra, al comando del Tenente di Vascello Angelo Pazzaglia, ha un equipaggio di circa 70 uomini e imbarca un elicottero AB 212 ed è parte del Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera (COMFORPAT), con sede ad Augusta (SR) che svolge anche missioni di pattugliamento e sorveglianza marittima per il controllo delle attività di pesca e dei flussi migratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>