Quebramar GP42 Cup, a Cascais vince Desafio ma Airis ottiene un ottimo secondo posto

di Redazione 185 views0

Spread the love


Una fitta nebbia e un vento insufficiente per levare la “cortina bianca” che gravava sulla località portoghese di Cascais, palcoscenico della ottava edizione del Trofeu Quebramar Chrysler, hanno costretto gli organizzatori a far rimanere tutti gli equipaggi a terra e ha non poter far disputare le prove in programma per l’ultimo giorno. La classifica rimane quindi invariata e vede vincitore e salire sul gradino più alto del podio il team iberico di Desafio, guidato da Laureano Wizner e Santi Lopez-Vasquez, che con un quarto posto e ben quattro primi posti è stato il chiaro trionfatore della serie.

Ottimo il risultato del team di Airis, lo scafo tutto italiano progettato da Umberto Felci per l’armatore milanese Roberto Monti e guidato dal pugliese Sandro Montefusco e dal gardesano Roberto Benamati alla tattica, che ha dato prova di una continuità davvero eccellente (tre terzi, un secondo e un quarto posto i parziali) e di una sempre maggiore conoscenza del mezzo. Sul gradino più basso l’equipaggio di Madrid, con l’olimpionico Josè Maria Van der Ploeg, che pur avendo chiuso a pari punti con gli svizzeri/francesi di Near Miss è riuscito a spuntarla grazie a un maggior numero di piazzamenti.
Un podio questo che lascia ancora aperti i giochi per per la vittoria nel circuito internazionale, che vedrà la sua ultima rappresentazione in scena a Puerto Calero, a Lanzarote nelle isole Canarie, dal 16 al 18 ottobre prossimi.

Santi López Vázquez, tattico di Desafío: “La chiave di lettura di questa regata è stata la regolarità, basta vedere la classifica finale. Siamo sempre riusciti a passare primi in boa e abbiamo dimostrato che con venti medio leggeri siamo abbastanza veloci e se non commettiamo errori possiamo stare avanti. Gli altri hanno fatto qualche sbaglio di troppo e noi ne abbiamo approfittato. Abbiamo anche avuto fortuna, un fattore importante soprattutto in una giornata come ieri e siamo felici di come abbiamo navigato. Il gruppo ha risposto molto bene, a ogni livello. Devo ammettere che abbiamo fatto un paio di brutte partenze, ma su un totale di cinque regate, e francamente il resto è andato davvero bene.”

Felice a metà il team manager di Airis Cesare Bressan: “El Desafio merita sia la vittoria di tappa che il primato in classifica generale. Siamo felici per aver raggiunto il secondo posto ma ci resta il rammarico per non aver sfruttato al meglio le nostre possibilità, sia a Valencia che a Palma di Maiorca. Cercheremo di difendere la nostra posizione e magari vincere l’ultima tappa rimasta”.

CLASSIFICA FINALE TROFEU QUEBRAMAR CHRYSLER 2008
1. Desafio
2. AIRIS
3. Madrid
4. Near Miss
5. Roma GP42.2
6. Canarias Puerto Calero
7. Caser-Quum
8. Bodegas Luis Alegre

CLASSIFICA GENERALE QUEBRAMAR GP42 CUP
1. Desafío
2. AIRIS
3. Near Miss
4. Roma GP 42.2
5. Canarias Puerto Calero
6. MADRID
7. Caser-Quum
8. Seawonder 007
9. Roma GP 42.1
10. FERMAX
11. Bodegas Luis Alegre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>