15° Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2008 a Punta Ala, ecco tutti i vincitori

di Redazione 392 views0

Spread the love


Con l’assegnazione dei titoli italiani nelle varie classi, secondo la Normativa Altura 2008, si è concluso il 15° Campionato Italiano Assolto Vela di Altura organizzato dallo Yacht Club Punta Ala sotto l’egida dell’UVAI. Le 60 imbarcazioni partecipanti, provenienti dalle prove di selezione, grazie alle magnifiche condizioni meteo, all’ottimo campo di regata e al buon lavoro del Comitato di Regata, presieduto da Giuseppe Pinetti Masini supportato dal collaudato staff dello Yacht Club Punta Ala, hanno disputato 8 bellissime prove nei 5 giorni di gara previsti. Il campo di regata in tutti e 5 i giorni ha garantito uno svolgimento regolare delle prove a bastone di lunghezza 10-15 miglia con venti provenienti da 290°-295°-300° e intensità 12-15-20 nodi.

La flotta divisa in due raggruppamenti (classe 0-1-2 e classi 3-4-5) ha avuto partenze separate: prima partenza per le classi 3-4-5 con percorso a bastone di 4 lati e uno sviluppo totale 10 mg e seconda partenza per le classi 0-1-2 con percorso a bastone di 6 lati e uno sviluppo totale di 15 mg. Dopo una accesa contesa in mare che ha visto al termine della serie ben tre barche al primo posto a pari punti nelle classi 3-4-5 e una lotta serrata sino alla fine per pochi punti di differenza nella Classe 0-1-2 la classica finale ha visto la vittoria del titolo di Campione Italiano Assoluto 2008 di:
• L’Ottavo Peccato di Giuseppe Tesorone per la classe terza Crociera/Regata
• Alvarosky di Francesco Siculiana per la classe seconda Crociera/Regata
• Fral 2 di Alessandro Nespega per la classe prima Crociera/Regata
• Low Noise di Giuseppe Giufrè per la classe terza Regata
• Libertine di Maurizio Biscardi per la classe prima Regata

Ottima e funzionale la Commissione di Stazza diretta da Claudio Schiano che ha eseguito nei due giorni previsti i controlli preventivi sulle imbarcazioni e nel corso del campionato verifiche a campione che hanno garantito la massima trasparenza e corrispondenza dei certificati di stazza. Professionale anche il lavoro del Comitato delle Proteste, presieduto da Giovanni Pellizza coadiuvato da Eugenio Torre e Emanuele Sacripanti, che ha esaminato le proteste di stazza e di infrazione alla parte seconda del regolamento presentate nel corso del campionato, sanzionando le irregolarità rilevate.

Il commento del consigliere FIV Sergio Masserotti, coordinatore del Gdl Altomare:”E’ stato un bel campionato molto combattuto, con belle barche ed il fior fiore degli equipaggi: Tutto si è svolto senza polemiche e siamo soddisfatti in quanto le novità sulla suddivisione delle Classi introdotte quest’anno in Normativa hanno ben funzionato e tutto lascia sperare per un futuro ancor più roseo, a dimostrazione di quanto sia fuori strada chi parla e scrive di “crisi” inesistente. Grazie a tutti per l’ottimo lavoro.”

Main Sponsor OPUS PROCLAMA SpA, come Sponsor Tecnico SLAM e il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto e del Comune di Casiglione della Pescaia. Si avvale della collaborazione del Marina di Punta Ala Spa per la logistica di banchina e durante le regate del supporto del Comitato dei Circoli Velici della Costa Etrusca e della Associazione Amici del Gommone di Empoli e della CRI sezione di Follonica con un gommone attrezzato per il soccorso in mare.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>