Sagola al via del 15° Campionato Italiano Assoluto vela d’Altura a Punta Ala

di Redazione 342 views0

Spread the love


Al via il 15° Campionato Italiano Assoluto Vela d’altura nel Golfo di Follonica, da oggi 26 agosto fino a sabato 30; una sessantina di imbarcazioni si contenderanno il titolo, fra queste Sagola, il Grand Soleil ’37 di Fausto Pierobon, al via dell’appuntamento velico più importante, in chiusura di stagione, dopo la bella vittoria ottenuta ad Atene al Campionato Mondiale ORC. Il numero record di imbarcazioni iscritte che si affronteranno in 8 prove previste, denotano un Campionato che si prevede difficile e sicuramente avvincente.

Un bel vento sostenuto sui 12 nodi fino ad arrivare a 16 nell’ultima prova ha consentito di portare a termine due regate, su percorso a bastone. Sagola, il Grand Soleil ’37 portacolori del Porto Turistico di Jesolo, con a bordo Fausto Pierobon come armatore e skipper, alla tattica Gabriele Benussi, alla randa Nevio Sabadin, tailer Paolo Pinelli e Franco Cittar, alle drizze Davide Fuzzi, all’albero Diego Pappalardo e a prua Corrado Rosiglioni, hanno concluso la giornata con un parziale di 7 – 4 che li vede in classifica generale in quinta posizione.

Primo su tutti “Squalo Bianco” di Maurizio Michelin, X-37, che con un primo e un terzo posto si posiziona, momentaneamente, in testa alla classifica di classe 3-4; seguito da “Low Noise” di Giuseppe Giuffrè e dall’Ottavo Peccato, un M37, di Giuseppe Tesorone. Poco da dire tatticamente nella giornata di oggi, il vento costante non ha lasciato spunti di attacco per Sagola che ha sofferto la maggiore stabilità dell’X-37.

Il Campionato Italiano è appena iniziato le previsioni meteorologiche danno vento in calo nei prossimi giorni e i giochi per la conquista del titolo sono ancora tutti aperti, e la battaglia è assicurata vista la numerosa partecipazione di barche e professionisti. A bordo con Sagola per tutta la stagione 2008: Mercantile Leasing, Porto Turistico di Jesolo, Marchiol Illuminotecnica, Schiavon, Gruppo Sotreva e Adl American Dataline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>